A Moncalieri quattro serate sul “tesoro” della Messa

giovedì 18 Marzo

Conoscere, approfondire e comprendere quanto celebriamo ogni domenica: è questo l’obiettivo del percorso proposto alle parrocchie Santa Maria della Scala e Sant’Egidio, Beato Bernardo e Santissima Trinità di Moncalieri nel tempo quaresimale. «Si tratta di alcuni incontri di formazione per valorizzare il tesoro della Messa, un cammino del cuore per riscoprirla, superando le abitudini acquisite», evidenzia don Paolo Comba, parroco delle tre comunità e promotore dell’iniziativa, «nella Messa avviene l’incontro tra la nostra vita e la Grazia che salva e trasforma in creature nuove.

Non è un obbligo da assolvere, ma prima di tutto una dimora da vivere e un desiderio da compiere andando alla sorgente stessa della bellezza e della grazia. In questi mesi, per la pandemia, costretti inizialmente a rinunciare all’appuntamento domenicale con l’Eucarestia, c’è stata una disaffezione e così ciò che doveva essere un’eccezione è diventata la normalità e spesso molti banchi delle chiese restano vuoti. Ma perdiamo un grande tesoro quando rinunciamo alla Messa, quando questo incontro non è più il cuore della vita cristiana o quando ci accontentiamo di seguirla in televisione o sui social media».

Il cammino proposto, che si inserisce nel percorso pastorale annuale incentrato sull’Eucarestia, anche in occasione dell’entrata in uso del nuovo Messale, si snoda attraverso quattro appuntamenti online, sulla piattaforma Zoom, nelle serate di giovedì 4 e 18 marzo, 8 e 15 aprile 2021 alle ore 21 (ID 318 426 4305 passcode: parrocchie).

(Francesca CASETTA da «La Voce E il Tempo» del 28 febbraio 2021)

18/03/2021 21:00
18/03/2021 23:00