A San Bernardino ciclo di video-incontri sull’Apocalisse

giovedì 26 Aprile

Torna nella parrocchia torinese di San Bernardino il ciclo di video-incontri per favorire la conoscenza biblica e dei temi di catechesi. Questa quarta edizione è dedicata in particolare a «Il libro dell’Apocalisse», con il contributo del biblista don Franco Manzi.

Gli incontri si tengono dalle 18.45 alle 19.45 presso la parrocchia d via San Bernardino 13 a Torino secondo il seguente calendario: il 26 aprile 2018: «’Chi ha intelligenza, calcoli il numero…!’ Segni e rivelazioni, numeri e colori», il 3 maggio: «’Chi ha orecchi, ascolti ciò che lo Spirito dice alle Chiese’. Storia e profezia, liturgia e teologia»; il 10 maggio: «’Il grande drago fu precipitato sulla terra’. Il drago e i cristiani, Babilonia e Gerusalemme»; il 17 maggio: «’Nel cielo apparve un segno grandioso’ La donna, la Chiesa e Maria»; il 24 maggio: «’Un libro a forma di rotolo, scritto sul lato interno e su quello esterno’. Sguardo complessivo».

Un percorso pensato per «un Libro che incuriosisce e suggestiona il lettore per la ricchezza di immagini fantastiche e situazioni surreali, che si succedono l’una dopo l’altra, ma di approccio spesso di diffi cile comprensione e a volte fuorviante perché il linguaggio apocalittico, familiare per i contemporanei dell’Autore, necessita di un’attività di decodificazione », spiegano gli organizzatori.

Don Manzi che è docente di Nuovo e di Antico Testamento, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Settentrionale (dal 2000), presso l’Istituto Superiore di Scienze Religiose di Milano (dal 2006) e presso la Facoltà di Teologia di Lugano (dal 2006).

Le catechesi di don Manzi, così come quelle degli anni precedenti saranno disponibili in rete sul sito www.catechesiselfservice.it

26/04/2018 18:45
26/04/2018 19:45