A Torino torna la «Festa dei vicini»

domenica 18 Settembre

Dopo quasi due anni di stop causa Covid torna sabato 10 e domenica 11 settembre 2022 la «Festa dei Vicini» promossa dal Comune di Torino, attraverso le Circoscrizioni e l’Atc Piemonte Centrale, che aderisce alla Giornata europea dei Vicini 2022. Nata nel 1999 nel 17° Arrondissement di Parigi l’iniziativa è promossa dall’associazione European Neighbour’s Day e invita i vicini di casa e, più in generale, tutti i cittadini ad organizzare un momento di festa per conoscersi e stare insieme, rafforzando il senso di comunità e di mutuo aiuto. I numeri sono importanti: 20 milioni di partecipanti, distribuiti in 36 Paesi, 1400 partner.

A Torino la prima edizione risale al 2006 con un crescente successo di partecipanti negli anni con l’obiettivo di contrastare l’isolamento e l’individualismo di cui spesso soffrono i quartieri urbani rafforzando i rapporti di prossimità, anche attraverso occasioni conviviali. Gli appuntamenti della Festa avranno luogo nei cortili degli insediamenti di edilizia residenziale pubblica, in quelli privati, nelle piazze, nei giardini pubblici e nelle strade che hanno assunto il ruolo di luoghi di aggregazione e sono circa 80 le occasioni di ritrovo tra sabato e domenica, da nord a sud della città, cui tutti possono prendere parte.

In Borgo Vittoria la festa ha una coda la settimana successiva in concomitanza con la Festa patronale di Nostra Signora della Salute. Domenica 18 settembre dopo il pranzo dei vicini è in programma uno spazio di dibattito e conoscenza gestito dal settimanale diocesano «La Voce E il Tempo».

18/09/2022 00:00
18/09/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
condividi su