Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Accademia Suzuki: due nuovi progetti musicali a Torino

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 15 Maggio

L’Accademia Suzuki di Torino, da quarant’anni eccellenza sul territorio, popone, per il prossimo anno scolastico 2018-2019, due nuovi progetti musicali: un percorso pre-accademico per studenti di violino e violoncello, un laboratorio sulla voce riservato ai bambini dai 7 anni. Le due iniziative nascono a seguito di un importante riconoscimento che il Conservatorio “G.Verdi” di Torino ha attribuito all’Accademia come “scuola convenzionata atta a svolgere una qualificata attività di formazione musicale di base”. Tantissimi ragazzi grazie al metodo Suzuki hanno mosso i primi passi musicali per poi procedere sicuri verso brillanti carriere internazionali. Ora si vuole offrire ancora di più, guidando i ragazzi che dalle scuole medie a indirizzo musicale vogliono iscriversi al Conservatorio. Oppure offrendo un percorso “corale” ai bambini delle scuole elementari, le cui voci bianche saranno sapientemente istruite da Claudio Fenoglio.

 

– PRIMO PROGETTO: con l’Accademia Suzuki di Torino per il Conservatorio

Suoni il violino o il violoncello? Stai per terminare la scuola media? Vorresti continuare il percorso musicale? Audizioni entro il 15 maggio 2018.

L’Accademia Suzuki Talent Center istituisce per A.S. 2018-2019 Corsi di Fascia  Pre-Accademica  finalizzati al conseguimento di competenze per l’ingresso ai Corsi Accademici di primo livello (AFAM) presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino. I corsi sono pensati per offrire un percorso formativo strutturato, sono rivolti a tutti gli studenti, dai 9 ai 16 anni, provenienti da scuole Secondarie di I grado ad indirizzo musicale o da un precedente percorso di formazione musicale. Sono equiparati a quelli di uguale natura tenuti presso il Conservatorio “G. Verdi” di Torino.

 

– SECONDO PROGETTO: laboratorio di voci bianche a cura di Accademia Suzuki e Claudio Fenoglio, Direttore del Coro del Teatro Regio

Ti piace o ti piacerebbe cantare? Hai da 7 a 10 anni?  Partecipa all’audizione! Domande di partecipazione entro il 15 giugno 2018.

Il corso vocale prevede lezioni di vocalità a cadenza settimanale più l’alfabetizzazione musicale che nel tempo si trasformerà in solfeggio. Sono ammessi, previa audizione (settembre 2018) i bambini tra i 7 e i 10 anni che abbiano o non abbiano già esperienze musicali pregresse. L’audizione consisterà nel cantare un brano in qualsiasi tonalità. A fine anno scolastico il Coro si esibirà in occasione della giornata dedicata alla Festa del Musica di Torino.

Nel coro si imparano fondamentalmente due cose: ascoltare se stessi e nello stesso tempo ascoltare l’altro. Per tutti valgono le stesse leggi vocali, poiché tutti possiedono fondamentalmente le stesse disposizioni naturali che potranno col tempo maturare con risultati di livello diverso per ciascun individuo. Quando tutto il gruppo canta un unisono si avverte una perfezione del suono che è unica, pulita, omogenea, in una parola sola direi bianca!

Per ulteriori info: info@suzukicenter.it, Tel. 011 885427

15/05/2018 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia