Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

ACLI – Torino: due incontri on line per riflettere su questo tempo

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 25 Giugno

Le Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani (ACLI) – sede Provinciale di Torino organizza due incontri on line per riflettere su questo tempo, su quanto abbiamo vissuto come Paese, come comunità locali e come cittadini.

Abbiamo bisogno di superare la fase di emergenza, di immaginare prospettive future orientate a costruire una società più partecipata e attiva, un sistema di welfare capace di dare opportunità e di prendersi cura di chi è più fragile, un sistema Paese in cui il lavoro sia garantito per tutti in modo dignitoso. Abbiamo bisogno anche di riflettere sulle nostre organizzazioni, su nodi importanti come il rapporto tra le istituzioni, il terzo settore e la società civile, che richiede un forte riconoscimento del nostro mondo, troppo spesso considerato come un fornitore di servizi, o come un serbatoio di azione volontaria a servizio delle istituzioni.

Questo periodo di emergenza ha sempre più evidenziato come ci sia bisogno di costruire un circuito di responsabilità basato sulla cura, sull’attenzione reciproca, sul mutuo sostegno, anche sulla capacità di immaginare risposte nuove e più virtuose a problemi sociali di varia natura. Siamo stati messi alla prova nella nostra capacità di condividere, di mettere in comune la nostra esistenza, di mettere insieme risorse, idee, slanci generosi verso l’altro. E ora non possiamo accontentarci di un ritorno indietro, di un ritorno al prima. Siamo chiamati ad uscire da una logica di “ripristino” per aiutarci ad andare avanti in una prospettiva di “riscoperta”, in un ritrovarsi fatto di cura reciproca e di azione sociale, sia come associazione, sia come comunità, sia anche come parte di una Chiesa locale chiamata infondere fiducia e a rinforzare le relazioni tra le persone.

Se ne parlerà con:

  • Ivo Lizzola – 25 giugno 2020, ore 10.00-12.30, piattaforma zoom collegandosi tramite computer o telefono smartphone
  • Marcelo Barros – 7 luglio, ore 17.30-19.30, piattaforma zoom collegandosi tramite computer o telefono smartphone

(NB Per ricevere il link è necessario scrivere a torino@acli.it)

 

Locandina in allegato.

 

Per ulteriori info: Tel. 011/5712810; 011/5712845

25/06/2020 10:00
25/06/2020 12:30
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia