Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Acqua reale e virtuale: l’esperienza dei paesi del Nord Africa e Medio Oriente», conferenza al MAO

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 6 Giugno

In occasione della mostra «Goccia a goccia dal cielo cade la vita. Acqua, Islam e arte», giovedì 6 giugno 2019, ore 18, al MAO Museo d’Arte Orientale, in via San Domenico 11 a Torino, Stefania Tamea – Politecnico di Torino – tiene una conferenza su «Acqua reale e virtuale: l’esperienza dei paesi del Nord Africa e Medio Oriente». Incontro a cura del Dipartimento di Ingegneria dell’Ambiente, del Territorio e delle Infrastrutture.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

 

I paesi del Nord Africa e Medio Oriente hanno una lunga tradizione di gestione dell’acqua, poiché in questi paesi essa è disponibile all’uso dell’uomo in quantità limitate. Soprattutto negli ultimi decenni, con il crescere della popolazione e il cambiamento delle diete, l’acqua disponibile non è più stata sufficiente a sostenere la popolazione locale, con il suo fabbisogno di acqua e soprattutto di cibo.

 

Per questo motivo, i paesi hanno fatto fronte al fabbisogno interno con il commercio internazionale di beni alimentari, che hanno permesso di aumentare la disponibilità di cibo importando, virtualmente, l’acqua utilizzata per la loro produzione.

 

Nell’incontro si approfondiranno le condizioni di disponibilità di acqua nei paesi del Nord Africa e Medio Oriente, con le criticità presenti e future, e si introdurranno alcuni aspetti legati all’acqua virtuale importata da questi paesi, con accenni alla sostenibilità ambientale e socio-economica dell’uso e gestione dell’acqua.

 

Stefania Tamea ha conseguito il dottorato di ricerca al Politecnico di Torino nel 2007. Ha avuto numerosi contratti di ricerca e ha trascorso due anni alla Princeton University, negli Stati Uniti. Ora è Professore Associato al Politecnico di Torino e si occupa di risorse idriche, in particolare per l’agricoltura, di impronta idrica, di eco-idrologia e idraulica.

 

Per tutta la durata della mostra Goccia a goccia dal cielo cade la vita. ACQUA, ISLAM E ARTE un calendario di eventi consente al pubblico di approfondirne i temi e di immergersi, anche se solo figurativamente, nell’acqua che scorre nelle sale espositive del MAO. La rassegna prevede incontri con gli studiosi che hanno contribuito alla realizzazione della mostra e conferenze in collaborazione con Il Mulino e il Politecnico di Torino. A completare il calendario visite guidate e attività per famiglie.

 

INFO t. 011.4436932 mao@fondazionetorinomusei.it, www.maotorino.it

06/06/2019 18:00
06/06/2019 19:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Via San Domenico 1110122 Torino Piemonte Italia