Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Giugno 2020

«ACTING at HOME – Insegnare recitazione durante l’emergenza», incontro a cura della Consulta Universitaria del Cinema

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 25 Giugno

Giovedì 25 giugno 2020 alle 17.30 si tiene, live su ZOOM e sulla pagina Facebook della Consulta Universitaria del Cinema, il workshop on line «ACTING at HOME – Insegnare recitazione durante l’emergenza».

Un evento organizzato da “FACTOR” in collaborazione con CUC – Consulta Universitaria del Cinema e CRAD – Centro Ricerche Attore e Divismo del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università di Torino.

Gli ultimi anni hanno segnato un cambio generazionale nel comparto degli attori: sono emersi nuovi interpreti, nuovi modelli di rapporto con il casting, una produzione seriale che si è aperta in modo significativo ai giovani: tutto questo ha portato le scuole di recitazione, teatrali e cinematografiche, davanti a sfide nuove e nuove opportunità. È in questa situazione di vivace fermento che sono arrivati i mesi del lockdown: ferma la produzione cinematografica e teatrale, chiuse le scuole di recitazione al pari di tutte le altre scuole, comprese le università.

Il progetto “FACTOR”, in questo frangente, ha quindi pensato di offrire un’occasione di riflessione per scoprire come le principali istituzioni di formazione degli attori abbiano fronteggiato l’emergenza, partendo dal presupposto che la didattica on line non solo abbia sottolineato la specificità dell’insegnamento della recitazione, ma possa aver anche stimolato potenzialità creative e soluzioni proficue. E, in ogni caso, ha inevitabilmente spinto a riflettere sul senso del proprio lavoro. Cosa significa formare gli attori? Quali sono le condizioni indispensabili? Come formare in uno scenario così incerto? Qual è il ruolo dell’interazione fisica e della presenza? Qual è il ruolo della mediazione dei dispositivi? Come si articola il rapporto tra individuale e collettivo, e quello tra processo e risultati?

A questi temi è dedicato il workshop promosso da “FACTOR” in cui si parlerà con direttori e insegnanti delle principali scuole di recitazione italiane, chiedendo loro di riflettere su quella forma peculiare di didattica che ha visto gli allievi recitare “at home”.

Parteciperanno all’incontro:

Adriano De Santis e Vito Mancusi (Centro Sperimentale di Cinematografia – Scuola Nazionale di Cinema)

Daniela Bortignoni e Francesco Manetti (Accademia Nazionale D’Arte Drammatica Silvio d’Amico)

Marco Plini e Marco Maccieri (Civica Scuola di Teatro Paolo Grassi)

Sarah Silvagni e Nicoletta Robello (Scuola d’Arte Cinematografica Gian Maria Volonté)

Gabriele Vacis e Alessio Maria Romano (Scuola per Attori del Teatro Stabile di Torino – Teatro Nazionale)

Carmelo Rifici (Scuola Luca Ronconi del Piccolo Teatro Milano – Teatro d’Europa)

Il progetto “FACTOR”. Forme dell’attorialità mediale contemporanea. Formazione, professionalizzazione, discorsi sociali in Italia (2000-2020) – PRIN 2017 (Progetto di Ricerca di Rilevante Interesse Nazionale) intende compiere una ricognizione e mappatura della professionalità dell’attore cinematografico e televisivo nel sistema mediale italiano contemporaneo. Punto di partenza della ricerca è la scarsità di informazioni sulle funzioni, logiche e routine professionali degli attori (e degli intermediari a loro legati) entro una filiera produttiva e distributiva strutturata. Di conseguenza, il progetto si affida a strumenti metodologici di grande originalità, integrando i più assestati studi sulla performance, sulla celebrità e sullo stardom con l’approccio dei media production studies.

Il progetto si concentra sulla cruciale relazione tra attori e industrie mediali, soffermandosi su tre campi di indagine strettamente legati: (a) la formazione; (b) la gestione e reclutamento; (c) i discorsi sociali e mediali che validano il ruolo degli attori professionisti.

Unità di ricerca:

Università degli Studi di Torino: Mariapaola Pierini (responsabile), Giulia Carluccio, Alessandro Amaducci, Armando Petrini, Antonio Pizzo, Federica Mazzocchi, Giulia Muggeo

Università degli Studi di Udine: Francesco Pitassio (PI), Cristina Jandelli, Alberto Scandola

Università di Bologna: Luca Barra (responsabile), Sara Pesce, Luca Antoniazzi

Sapienza Università di Roma: Emiliano Morreale (responsabile), Sonia Bellavia, Marta Marchetti

Per maggiori informazioni: https://www.consultacinema.org/2020/06/19/acting-at-home/

“FACTOR” è su FB @FactorPRIN

25/06/2020 17:00
25/06/2020 19:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia