Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Ai Vivai delle Commande torna lo spettacolo delle peonie

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 19 Maggio

Torna per la 14° edizione “Peonie in Fiore”, l’evento che attira ogni anno appassionati di peonie, curiosi, amanti della natura e dei fiori. Dal 19 al 21 maggio 2018 i Vivai delle Commande (Frazione Tuninetti di Carmagnola), apriranno gratuitamente le loro porte dalle ore 10 alle 19 per permettere al pubblico di ammirare 3.600 piante in fiore, per circa 30.000 fiori di peonie di 90 diverse varietà. La grande novità di quest’anno è ‘The Mackinac Grand’, una peonia erbacea dal colore rosso brillante che “illumina” il campo dei Vivai delle Commande e risalta facendosi notare da lontano. Creata dall’ibridatore statunitense David Reath nel 1992, ha vinto la medaglia d’oro conferita dalla American Peony Society. Questa peonia dal colore intenso fiorisce a metà maggio e ammalia tutti con i suoi tre o quattro giri di petali arruffati. Come da tradizione, sarà possibile ammirare anche la ‘Coral Charm’, una peonia molto amata dai visitatori per le diverse varietà di colore che assume: il suo bocciolo è color corallo, dopo pochi giorni diventa color salmone e infine appare giallo antico.

 

La tre giorni dedicata alla peonia, considerata in oriente la Regina dei Fiori e spesso ritenuta simbolo di immortalità, offrirà ai visitatori anche l’opportunità di scoprire il grande e romantico parco di sette ettari: gli allievi dell’Istituto Professionale per l’Agricoltura e l’Ambiente Baldessano Roccati di Carmagnola illustreranno come piantare le peonie e accompagneranno piccoli gruppi per una passeggiata tra gli alberi aldilà del lago, aiutandoli a riconoscere le varie specie di piante ed erbe. Sarà anche l’occasione per scoprire insieme a loro i programmi del Liceo Agrario.

 

Come da tradizione, la Fondazione Paideia Onlus organizzerà con i suoi volontari il posteggio, le navette, e i laboratori per i bambini per far conoscere la Fondazione. Le offerte raccolte dai volontari al posteggio saranno destinate alle attività delle Fondazione.

19/05/2018 (tutto il giorno)
Altro
Carmagnola
Piemonte
Italia
Tuninetti, Carmagnola TO, Italia