Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Al Centro Studi Piemontesi si parla del Forte di Fenestrelle e reti diplomatiche tra Francia e Spagna

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 20 Giugno

Lunedì 18 giugno 2018 ore 18, presso il Centro Studi Piemontesi in via Ottavio Revel 15 a Torino, è in programma un incontro con Bruno Usseglio, autore del volume «Le fort de Fenestrelles, ovvero Il Forte Mutin» pubblicato da Alzani nell’ambito del Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del Forte Mutin del Comune di Fenestrelle e della Compagnia di San Paolo

La storia di un forte francese, oggi in territorio italiano, e le sue connessioni con la popolazione locale. Salendo lungo la val Chisone, giunti a Fenestrelle, si rimane sorpresi dalla maestosità delle fortificazioni sabaude realizzate sul lato sinistro orografico. Sul versante opposto, poco noto ai non addetti ai lavori, si trova il fort de Fenestrelles, ovvero il forte Mutin… La pubblicazione è parte integrante del “Progetto di valorizzazione del patrimonio culturale del forte Mutin”, finanziato con il contributo della Compagnia di San Paolo e dal Comune di Fenestrelle.

Bruno Usseglio è Dipendente del Parco Naturale Val Troncea (oggi gestito dall’Ente di Gestione delle Aree Protette delle Alpi Cozie), si dedica alla ricerca storico-culturale sull’alta val Chisone. In collaborazione con il CNR – Istituto di Geoscienze e Georisorse di Torino ha curato la Carta geologica del campo trincerato dell’Assietta e La montagna racconta, Itinerari storico-geologici nelle Alpi Cozie fra il colle delle Finestre e il Gran Serin. Collabora con alcune associazioni culturali del territorio e ha al suo attivo saggi, articoli e diversi libri

 

Mercoledì 20 giugno 2018 ore 17.30, presso il Centro Studi Piemontesi in via Ottavio Revel 15 a Torino, si tiene la presentazione del libro «Tra Francia e Spagna. Reti diplomatiche, territori e culture nei domini sabaudi fra Tre e Settecento» a cura di Alessandro Celi e Matthew Vester (Carocci Editore 2017). Con i curatori intervengono Blythe Alice Raviola e Franca Varallo.

I saggi inclusi nel volume, che raccoglie gli atti del terzo convegno internazionale del Sabaudian Studies network, indagano i molteplici aspetti dell’influenza che Francia e Spagna esercitarono sui domini di Casa Savoia tra il XIV e il XVIII secolo.  Le vicende politico-militari, così come gli aspetti culturali, sono illustrati da studiosi di varia provenienza geografica e disciplinare con particolare attenzione alle zone alpine e ai loro abitanti.

 

Le conferenze potranno essere seguite in differita sul Canale YouTube del Centro Studi Piemontesi

Info: Tel. 011/537486 – info@studipiemontesi.itwww.studipiemontesi.it.

 

20/06/2018 17:30
20/06/2018 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Ottavio Revel, 15, Torino, TO, Italia