Al mercato di Settimo, bimbi e famiglie per giocare e riflettere sul cibo che fa bene

giovedì 25 Novembre

Il progetto “Contagi di Bene” porta al mercato i laboratori per bambini e le loro famiglie per riflettere sull’importanza del cibo sostenibile e della spesa solidale, a cura dell’associazione Fa Bene.

 

Per tutti i giovedì dal 25 novembre al 16 dicembre, dalle 15 alle 17, in occasione del mercato Campagna Amica di Coldiretti in via Roma a Settimo Torinese, l’associazione Fa Bene proporrà a bambini e bambine, tra i 6 e i 10 anni, e alle loro famiglie laboratori e giochi per riflettere sul cibo “che fa bene”.

 

Le attività, ad accesso libero e gratuito, sono proposte nell’ambito del progetto “Contagi di Bene”, che ha l’obiettivo di raccogliere cibo fresco e di qualità donato dai clienti del mercato e dagli esercenti stessi e destinato a persone in situazione di fragilità socio-economica.

 

Tramite le attività pratiche di raccolta, il progetto “Contagi di Bene” lavora sul mercato per riattivare dinamiche di cittadinanza attiva, solidarietà e reciprocità, generando inclusione e sviluppando ecosistemi di economia sociale e solidale di comunità capaci di prendersi cura del proprio territorio.

 

Di seguito il dettaglio di date e orari:

  • giovedì 25 novembre 2021, h, 15-17
  • giovedì 2 dicembre 2021, h, 15-17
  • giovedì 9 dicembre 2021, h, 15-17
  • giovedì 16 dicembre 2021, h, 15-17

 

Da aprile 2021, inizio del progetto, sono stati raccolti e distribuiti più di 700 kg di ortaggi, frutta e verdura.

 

Mangiare bene non significa solo dare valore al proprio nutrimento, ma anche offrire la stessa opportunità a chi ha più bisogno e in quest’ottica i bambini e le loro famiglie possono assumere un ruolo importante all’interno della comunità.

 

Con i laboratori “Il cibo che fa bene”, l’associazione Fa Bene coinvolgerà e inviterà a riflettere, giocando, sulle proprie abitudini alimentari, sulla sostenibilità del cibo e sull’impatto che quello che si sceglie di portare a tavola ha sulla crisi climatica e sull’importanza della salvaguardia della biodiversità, anche mentre si fa la spesa.

 

L’invito a partecipare è rivolto anche alle scuole.

 

Per partecipare ai laboratori è gradita la prenotazione compilando il form a questo link: https://forms.gle/jV4tFNm96r8JxZRe9

Per informazioni si può scrivere a fa beneⓇ community APS: intern@s-nodi.org

 

Il progetto “Contagi di Bene” è realizzato da Fondazione Comunità Solidale ONLUS, Casa dei Popoli, Unione Nord Est Torino, Croce Rossa Italiana, fa bene community APS, Comitato Promotore S-Nodi, Coldiretti Torino e con il sostegno di Fondazione Compagnia di San Paolo.

 

Informazioni: www.fabene.org

25/11/2021 15:00
25/11/2021 17:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Roma, 10036 Settimo Torinese, Piemonte Italia
condividi su