Al Polo culturale CAM incontro del festival Torino Spiritualità e inaugurazione mostra itinerante «Hoping Together» sulla Mongolia

domenica 1 Ottobre

Venerdì 29 settembre 2023 alle 18 presso il Polo Culturale “Cultures And Mission” (CAM) di Torino, in via Cialdini 4, si tiene un incontro su «La vita nei riti di morte. Memoria e culto degli antenati» nell’ambito del festival Torino Spiritualità.

Intervengono: Alessandro Gusman, antropologo, Stefania Raspo, suora missionaria della Consolata in Bolivia, Corrado Dalmonego, antropologo e sacerdote missionario della Consolata in Brasile (in collegamento).

Modera Elisabetta Gatto, giornalista e antropologa

Elemento fondante dello spirito religioso di molte culture e importante fattore di appartenenza sociale è il culto degli antenati: i membri defunti di una famiglia sono ritenuti in grado di influire positivamente o negativamente sul destino dei loro discendenti. Queste credenze sono una forte indicazione del valore posto sul nucleo familiare e dei legami che esistono tra il passato e il presente. Intessuta di continuità e corrispondenze, la relazione tra il mondo dei vivi e quello dei morti è salda e deve essere coltivata.

Ingresso libero fino a esaurimento posti

Al termine dell’evento, possibilità di visita al percorso espositivo & aperitivo. Posti limitati, partecipazione € 10, da versare in loco.

Per info eventi@cam.consolata.eu | prenotazioni@cam.consolata.eu

Domenica 1 ottobre, sempre in via Cialdini, è in programma l’inaugurazione della mostra itinerante «Hoping Together», in occasione dei 20 anni di presenza missionaria in Mongolia e del Viaggio Apostolico di papa Francesco.

La mostra, curata dal cardinale Giorgio Marengo IMC, e da suor Lucia Bortolomasi, Superiora Generale delle Missionarie della Consolata, sarà esposta gratuitamente al CAM sino al 10 novembre, aperta tutti i giorni feriali (tranne il lunedì) dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18. Le visite domenicali possono essere concordate scrivendo a prenotazioni@cam.consolata.eu.

La mostra ha il patrocinio della Circoscrizione 3 e il sostegno del Comune di Torino.

In occasione dell’inaugurazione di domenica 1 ottobre sarà possibile visitare dalle 9 alle 19 una ger, la tradizionale tenda mongola che è stata allestita per l’occasione in piazza Bernini.

Alle 11 ci sarà un momento di testimonianze, come quella della stessa suor Lucia Bartolomasi, di Fulvia Chiappino (referente della Pastorale missionaria della diocesi) e dell’esploratrice Paola Giacomini, autrice di un’impresa di pace significativa partita proprio dalla Mongolia, che ha raccontato nel corso dell’incontro avvenuto al CAM lo scorso 1 settembre e visibile sul canale Youtube del CAM. Altre testimonianze di saranno alle 15 e alle 17.

Subito dopo le testimonianze partiranno da piazza Bernini i tour di visita della Mostra, accompagnati dai Missionari e Missionarie della Consolata.

Ulteriori info: https://cam.consolata.eu/

01/10/2023 09:00
01/10/2023 19:00
Associazioni e movimenti
Via Enrico Cialdini 4, 10138 Torino, Piemonte Italia
Torino
Piemonte
Italia
Via Enrico Cialdini 4, 10138 Torino, Piemonte Italia
condividi su