Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
28 Novembre 2019

Alla Casa dell’Ambiente l’aperidocumentario «Deforestazione made in Italy»

Facebooktwitterpinterestmail
venerdì 29 Novembre

Venerdì 29 novembre 2019 ore 18.30 – 21, alla Casa dell’Ambiente, C.so Moncalieri 18 a Torino, si tiene l’aperidocumentario “Deforestazione made in Italy” per riflettere insieme sulla sostenibilità delle nostre azioni quotidiane

 

Quando si parla di sostenibilità, molto spesso sorgono domande e dubbi a cui è difficile rispondere senza indagare a fondo il problema. Ad esempio, il consumatore che ha a cuore l’ambiente spesso si affida alle parole “made in Italy” nello scegliere i propri acquisti, ma siamo davvero sicuri che sia l’azione più sostenibile?

 

L’Associazione CAMBIAmenti organizza in collaborazione con la Casa dell’Ambiente un momento di incontro e convivialità per parlarne insieme, grazie alla proiezione del documentario “Deforestazione made in Italy”, regia e produzione di Francesco De Augustinis, che sarà presente.

 

CAMBIAmenti è un’associazione culturale no-profit che diffonde alle nuove generazioni i temi della sostenibilità ambientale, tramite lezioni ludico-didattiche ed eventi. Il suo scopo è di aiutare a sviluppare il pensiero critico, ad acquisire consapevolezza e quindi mobilitarsi verso il cambiamento.

“Deforestazione made in Italy” è il film documentario di Francesco De Augustinis che indaga il collegamento esistente tra i prodotti italiani e la deforestazione tropicale. La pellicola è il risultato di ben due anni di indagini, viaggi e ricerche, dall’Italia, all’Europa, al Brasile.

Quanto siamo sicuri che le parole “Made in Italy” siano davvero una garanzia del fatto che ciò che stiamo comprando sia “nato e cresciuto” in Italia? Da dove inizia la catena produttiva del cibo e degli oggetti che acquistiamo ogni giorno? E cosa c’entra l’Italia con l’abbattimento dei polmoni verdi del nostro Pianeta?

Queste sono le domande su cui il film cerca di fare luce, a partire dal Nordest del Brasile, in Pará, nel cuore della Foresta Amazzonica. Dovrebbero esserci alberi, animali esotici, vivacità e colori della giungla. Invece l’atmosfera è tetra: c’è una distesa enorme, di terra rossastra, battuta e schiacciata per far passare i camion. Decine e decine di camion su cui i tronchi tagliati illegalmente nella foresta iniziano il loro viaggio attraverso il globo. Insieme a carne di manzo, pelle, soia e altre merci del luogo, si imbarcano su grandi navi cargo, per arrivare infine a diventare mobili, vestiti alla moda, piatti prelibati… eccellenze “Made in Italy”.

 

Il documentario è stato realizzato grazie ad un crowdfunding avvenuto nel 2017.

 

Maggiori informazioni e trailer: http://www.deforestazionemadeinitaly.it/

 

L’evento si colloca anche nel programma di iniziative avviate in occasione dell’apertura dei nuovi spazi della Casa dell’Ambiente, sede dell’Istituto per l’Ambiente e l’Educazione Scholé Futuro Onlus e segretariato permanente della Rete WEEC (World Environmental Education Congress). La Casa dell’Ambiente è attiva nell’edifico comunale di C.so Moncalieri dal 2014, dove si sono avvicendati dibattiti, mostre, seminari, workshop, incontri di reti di ogni tipo e altri eventi, dedicati alla cultura della sostenibilità socio-ambientale.

Programma della serata:

Ore 18:30 accoglienza partecipanti e apertura piccolo buffet

Ore 19:00 presentazione organizzatori e regista

Ore 19:15 inizio proiezione

Ore 20:20 dibattito con la presenza del regista

 

Per maggiori informazioni: http://casadellambiente.it, segreteria@casadellambiente.it

 

Ingresso libero. Gradita prenotazione.

 

29/11/2019 18:30
29/11/2019 21:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Corso Moncalieri 1810124 Torino Piemonte Italia