Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Alla Libreria Belgravia tra pedagogia, bullismo, poesia e movimenti animalisti

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 2 Marzo

Di seguito gli incontri di fine febbraio alla Libreria Belgravia in via Vicoforte 14/d a Torino.

 

Mercoledì 27 febbraio 2019 ore 18.30: «Riflessioni sparse sulla pedagogia che non c’è».

Luisa Piarulli, docente universitaria, in pedagogia e insegnante di scuola media superiore racconta il suo libro «PedagogicaMente» colloquiando con Roberto Imperiale, presidente nazionale del GRIMED Gruppo di RIcerca Matematica E Difficoltà. Il saggio evidenzia la condizione di marginalizzazione della scienza pedagogica soprattutto a partire dagli anni 80. Quale educazione quindi per l’infanzia e gli adolescenti del il terzo millennio? E l’educazione è ancora la priorità assoluta? E la pedagogia, quale ruolo può avere nei nostri giorni? Un tema che eticamente riguarda ciascuno di noi.

Al termine, brindisi offerto dall’ autrice per festeggiare la prossima uscita (in autunno) del suo nuovo libro.

Giovedi 28 febbraio ore 18.30: «Sotto il segno della bilancia», presentazione del libro-denuncia sul bullismo di Fabio De Nunzio

Apertura dell’evento organizzato dall’Associazione per lo Spettacolo Vena Artistica condotta da una referente dell’associazione che illustrerà ai presenti l’attività dell’associazione e le sue esperienze lavorative più importanti. Subito dopo introdurrà il cantautore Francesco Trimani, che si esibirà live per il pubblico con la sua hit «A Torino c’è». Durante l’esibizione del cantante torinese la referente dell’associazione donerà al pubblico un piccolo omaggio creato appositamente da Vena Artistica. Al termine della performance di Trimani verrà introdotto il tema dell’evento: il bullismo. Con una prima testimonianza audio-visiva.

A seguire: proiezione del cortometraggio «Urla Silenziose» (4’44”), scritto da Andrea Gregnanin e diretto da Andrea Gregnanin e Mario Gagliardi, che vuole sensibilizzare un tema sempre attuale e drammatico come il bullismo, film dedicato alla memoria di Michele Ruffino, il quasi 18enne di Alpignano che si gettò da un ponte il 23 febbraio 2018 vittima di bulli attraverso appelli rimasti inascoltati. Al termine della proiezione, la referente dell’associazione introdurrà i due registi ma soprattutto l’host della serata e moderatore, Gian Maria Aliberti Gerbotto, giornalista e scrittore, collaboratore della trasmissione Il Cinematografo di Gigi Marzullo in onda su RaiUno, e tutti insieme dialogheranno a proposito del film e della vicenda che lo ispirato e sue tematiche.

A seguire Gian Maria Aliberti Gerbotto presenta l’ospite della serata, Fabio De Nunzio, volto storico per anni della trasmissione Striscia la Notizia in onda su Canale5, e autore del libro «Sotto il Segno della bilancia», testo di profonda denuncia al bullismo che parte dalla sua storia personale. Autore e moderatore dialogheranno intorno alle tematiche del libro in uno stimolante botta e risposta.

Gerbotto introdurrà poi la testimonianza di Rita Clerico e suo figlio Emmanuel. Rita Clerico concluderà il trittico artistico – cinema, letteratura, musica – esibendosi live per il pubblico con la sua canzone «Anna», scritta per sensibilizzare il tema dell’anoressia.

Vittoria Adamo, presidente dell’associazione, assieme a Gian Maria Aliberti Gerbotto, Francesco Trimani e Rita Clerico, sponsor della serata, illustreranno le prossime iniziative di Vena Artistica, in particolare il sostegno e la collaborazione con il Progetto Angelica, associazione nazionale che si occupa di bullismo e femminicidio. Interverrà la sua referente piemontese.

Apericena per gli ospiti che vorranno rimanere.

 

Venerdì 1 marzo ore 18.30: «Il senso che mi fa la parola», Valentina Perucca presenta la sua seconda silloge poetica di recente pubblicazione, edito da Eretica Edizioni.

Con l’autrice dialogherà e modererà Marvi Del Pozzo, fondatrice del gruppo di poesia «Tempo di parole» presso il Circolo dei lettori di Torino; reading a cura dell’attore e autore teatrale Franco Bianco

 

– Sabato 2 marzo ore 18: Niccolo’ Bertuzzi presenta il suo libro «I movimenti animalisti in Italia – Strategie, politiche e pratiche di attivismo».

L’ Autore è assegnista di ricerca e membro di COSMOS (Centre on Social Movement Studies) presso l’Istituto di Scienze Umane e Sociali della Scuola Normale Superiore. In precedenza ha ottenuto il dottorato in Sociologia Applicata e Metodologia della Ricerca Sociale presso l’Università Milano Bicocca, e ha studiato nelle Università di Bologna, Torino, Parigi-Sorbonne, Barcellona Pompeu Fabra e Naciónal di Bogotà; ha inoltre partecipato a ricerche presso ISTAT e Università di Milano. I suoi ambiti di ricerca sono la sociologia politica e i movimenti sociali. Incontro a cura di Lav Torino. Seguirà veg aperitivo.

 

Ingresso libero e gratuito a tutti gli incontri fino a esaurimento posti.

Per ulteriori info: 347.5977883- 011.18892655 libreria.belgravia@gmail.com, pagina FB di Belgravia: https://www.facebook.com/libreria.belgravia

02/03/2019 18:00
02/03/2019 20:30
Altro
Torino
Piemonte
Italia