Alla parrocchia Santa Rita banchetto solidale per il progetto «Sulla rotta per Ihanga»

sabato 16 Dicembre

Anche quest’anno presso il cortile dell’oratorio della parrocchia Santa Rita (ingresso via Barletta 21/D) a Torino sarà allestito un banchetto solidale dove, in un’atmosfera accogliente e amichevole, sarà possibile trovare i “panettoni solidali” a sostegno del progetto «Sulla rotta per Ihanga» e ottenere informazioni e approfondimenti.

Appuntamento: sabato 16 dicembre 2023 dalle 18 alle 20 e domenica 17 dicembre dalle 9 alle 22.

IL PROGETTO

Compie 20 anni “Sulla rotta per Ihanga”, progetto solidale nato all’interno del Coro Giovani Santa Rita per dare forma alla spinta missionaria che caratterizza la corale torinese (che ha compiuto a sua volta 40 anni di attività). La raccolta fondi che si realizza nel periodo natalizio può contare, fin dal suo inizio, della preziosa partecipazione della ditta Bonifanti e dei suoi panettoni e pandori solidali, il cui ricavato anche per questa edizione andrà a sostenere quattro progetti proposti da realtà missionarie nel mondo, più un quinto progetto di solidarietà a km zero.

Ecco le iniziative del progetto nel dettaglio:

TANZANIA  –  UN TRATTORE A MKIU (con Gomni)
Nei villaggi della parrocchia di MKIU, con l’acquisto di un trattore dotato di pala e sollevatore, si vuole proseguire il progetto agricolo locale per integrare la produzione di granoturco e farro animale, canna da zucchero, barbabietole, erba da pascolo e sviluppare la produzione di grano destinato alla panificazione.

BURKINA FASO – MATERASSI ANTIDECUBITO ALL’OSPEDALE DI NANORO (con Noi Con Voi odv)
in Burkina Faso, uno dei paesi più poveri del mondo, l’accesso alle cure sanitarie è drammaticamente limitato. Con l’acquisto di materassi anti-decubito per l’Ospedale di Nanoro, si assicurerà il mantenimento di condizioni sanitarie in un contesto in cui la mancanza d’acqua e di mezzi rendono difficili gli standard minimi.

KENYA -FREE MEDICAL CAMP (con Urafiki Center Kitengela onlus)
In Kenia, dove l’associazione opera su un vastissimo territorio, le cure mediche e l’assistenza sono minime. Con il progetto “free medical camp” si assicurerà la copertura dei costi delle uscite del “mobile clinic”, il mezzo attrezzato per raggiungere i villaggi e svolgere analisi, distribuzione di cibo e medicine.

BRASILE “CRIANÇE DE LA FAVELA BREJAL” – I bambini della favela Brejal (con Argentina Anna Laura onlus- Arga onlus)
In una delle decine di favelas della città di Maceiò, in cui inondazioni e violenza peggiorano la già difficile vita quotidiana, si vuole dare continuità ai progetti di educazione e formazione sia dei bambini dai 3 ai 6 anni sia delle loro giovanissime mamme in difficoltà economiche, sociali, ambientali.

TORINO – QUARTIERE SANTA RITA (con TuCum – GVV S. RIta – Progetto sospeso Santa Rita)
Attraverso il progetto “Fondo Sospeso Santa Rita”, insieme ai gruppi di volontariato Vincenziano, si intende sostenere economicamente e con alcuni servizi mirati le famiglie in difficoltà del quartiere.

Per ulteriori info:www.sullarotta.com ; www.srita.it

16/12/2023 18:00