«Alla sera della vita», al via il corso di perfezionamento in Pastorale della Salute

mercoledì 10 Aprile

«Alla sera della vita». È il titolo del corso di perfezionamento in Pastorale della Salute, incentrato sul tema del fine vita, che la Pastorale della Salute della diocesi, in collaborazione con la Consulta Regionale Pastorale Salute, organizza presso la Facoltà Teologica in via XX Settembre 83 a Torino, il mercoledì dalle 17.30 alle 20, a partire dal 10 aprile 2024.

Apre il percorso Paolo Mirabella, docente di Teologia Morale e Bioetica, che parlerà di «Bioetica delle cure palliative». Il 17 aprile Vladimiro Zagrebelsky, già giudice della Corte Europea dei Diritti Umani, interverrà su «La sentenza della Corte Costituzionale »; il 24 aprile Giuseppe Naretto e don Paolo Fini relazioneranno su «Attuazione della sentenza della Corte Costituzionale»; l’8 maggio Enrico Larghero approfondirà il tema «Il fine vita dal punto di vista del medico anestesista»; il 15 maggio il medico Ferdinando Cancelli porterà alcune testimonianze dall’Hospice; il 22 maggio Claudia Cavegn e Stefano Lijoi parleranno di «Cure Palliative pediatriche »; il 5 giugno Alice Maruelli affronterà il tema della «Dignity Therapy»; il 12 giugno padre Arnaldo Pangrazzi interverrà su «Assistenza Spirituale nel fine vita». Infine il 19 giugno Carlo Petrini, direttore dell’Unità di Bioetica dell’Istituto Superiore di Sanità, parlerà di «Assistenza al suicidio ai sensi della sentenza 242/2019 della Corte Costituzionale: ruolo dei Comitati Etici».

Il corso è rivolto in particolare a coloro che hanno frequentato, ottenendone attestati, il corso Biennale di Specializzazione in Pastorale della Salute. Possono partecipare anche coloro che hanno frequentato corsi in Pastorale della Salute simili o che hanno consolidata esperienza in campo socio-sanitario. La quota di iscrizione è di 150 euro da versare al primo incontro. Verranno riconosciuti crediti Ecm per tutte le professioni sanitarie.

Iscrizioni entro il 9 aprile compilando la scheda sul sito www.diocesi.torino.it/salute.

Per informazioni: tel. 011.5156362, mail salute.progetti@diocesi.to.it.

10/04/2024 17:30
10/04/2024 20:00