Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
23 Maggio 2018

All’Albertina con Gaudenzio Ferrari e il Sacro Monte di Varallo

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 27 Maggio

Domenica 27 maggio 2018, alle 16.30, appuntamento domenicale, all’Accademia Albertina di Torino (Salone d’Onore), con Gaudenzio Ferrari e la sua arte. Per iniziativa di Abbonamento MuseiElena De Filippis, Direttore dell’Ente di Gestione dei Sacri Monti, si soffermerà su “Gaudenzio al Sacro Monte”.

Nel suo intervento, il Direttore De Filippis illustrerà brevemente la storia dell’origine del Sacro Monte per inquadrarvi l’intervento di Gaudenzio Ferrari. Verranno quindi esaminate le varie tappe della sua attività all’interno del complesso guardando sia alla sua maturazione artistica che al modo di recepire le richieste dei frati francescani fondatori del complesso per una comunicazione del racconto sacro vera e coinvolgente. Il percorso evidenzierà quindi le tappe che hanno portato alla proposta comunicativa dell’artista che si legge compiutamente nella cappella della Crocifissione, che consiste nella creazione di uno spettacolo tridimensionale, che integra pittura e scultura e che vede la piena partecipazione dei fedeli.

L’incontro è ad ingresso gratuito, con prenotazione consigliata al numero verde 800.329.329 o sul sito di www.abbonamentomusei.it.

 

Prossimo appuntamento: martedì 29 maggio, ore 17.30, con Mons. Franco Giulio Brambilla, Vescovo di Novara, che illustrerà “La Parete di Gaudenzio Ferrari nella Chiesa di Santa Maria delle Grazie a Varallo Sesia”.

27/05/2018 16:30
27/05/2018 18:00
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Accademia Albertina di Belle Arti, Via Accademia Albertina, Torino, TO, Italia