Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino
Seguici su
Amici di Palazzo Reale: appuntamenti di maggio
martedì21Maggio
Di seguito gli appuntamenti di maggio 2019 a cura dell’Associazione Amici di Palazzo Reale che, quest’anno, è al suo 25° anno di attività.
“Dietro le quinte di Palazzo Carignano”: visto l’importante lavoro svolto in questi anni su Palazzo Reale, l’Associazione è stata coinvolta anche nella conduzione di visite guidate alle preziosissime sale dorate di Palazzo Carignano. L’appartamento di mezzogiorno – riallestito nel 1714 con ricche boiserie in legno scolpito e dorato per il matrimonio di Vittorio Amedeo di Savoia Carignano con Vittoria Francesca – sarà visitabile nelle giornate di martedì 14, 21 e 28 maggio alle 15:00 e alle ore 16:00. Non è richiesta la prenotazione, accesso fino ad esaurimento posti al costo di €5,00 (gratuito per i possessori di Abbonamento Musei Torino Piemonte, altre tessere convenzionate o secondo gratuità di legge). Sono questi ambienti ricchi di storia, qui nacque Vittorio Emanuele II ed ebbe il suo ufficio il Conte di Cavour.
Appartamento dei Principi Forestieri: il 17 maggio riaprirà al pubblico dopo 15 anni la manica degli antichi archivi di Palazzo Reale fatta riallestire da Carlo Alberto per ospitare regnanti in visita a Torino. Sarà oggetto di successiva comunicazione ad hoc.
Nell’attesa quindi di inaugurare i Principi Forestieri, il 10, 11 e 12 maggio, l’Associazione continua il proprio volontariato a Palazzo Reale garantendo visite guidate all’Appartamento del Re – con la pregiata collezione di acquerelli di Pietro Bagetti – e alla Sacrestia e Cappella della Sindone secondo i seguenti orari di visita: 10:00, 11:00, 12:00, 15:00, 16:00 e 17:00.