«Angeli» in mostra nella chiesa di San Francesco a Moncalieri

lunedì 10 Dicembre

Inaugura martedì 10 dicembre 2018 alle 10 (Messa a seguire) e resta allestita fino al 6 gennaio 2019 nella chiesa di San Francesco a Moncalieri la mostra «Angeli», giunta alla IV edizione e realizzata dagli allievi dell’Istituto Sant’Anna Opera Barolo. Curatori della mostra: Amalia Passaro e Riccardo Duchemino.

Perché una mostra natalizia dedicata agli Angeli?

Nel sesto mese, l’arcangelo Gabriele fu mandato da Dio in una città della Galilea chiamata Nazareth, a una vergine, promessa sposa di un uomo della casa di Davide, chiamato Giuseppe. La vergine si chiamava Maria. Entrando da lei disse: “Ti saluto, o piena di grazia, il Signore è con te”. (dal Vangelo secondo Luca, I, 26-28).

Così inizia la Storia dell’Incarnazione e della presenza di Dio tra gli uomini, e saranno ancora gli Angeli a portare ai pastori l’annuncio della nascita di Gesù…

Per la Chiesa Cattolica, gli Angeli hanno una funzione fortemente cristologica: essi annunciano Cristo, lo servono, sono suoi messaggeri, creati fin dall’origine in funzione del Suo regno e del Suo disegno di salvezza.

Ma gli Angeli hanno anche la funzione di assistere e proteggere la Chiesa e la vita umana: sono segno della provvidenza di Dio e circondano con la loro protezione e intercessione tutta la vita dei fedeli. Secondo le parole di Gesù, ognuno ha un proprio angelo custode e quelli dei bambini e dei semplici contemplano continuamente il volto di Dio.

I nostri ragazzi hanno voluto dare un volto al “loro” angelo e condividerlo con tutti quelli che, in questi giorni di Festa, entreranno in questa Chiesa e vedranno i loro lavori; hanno così elaborato in chiave moderna la semplicità assoluta della Parola di Dio, facendone trasparire la bellezza e la ricchezza: le diverse rappresentazioni che vedrete, sembrano dire a tutti:

Sii un angelo per qualcun altro ogni volta che ti è possibile. Sarà un modo per ringraziare Dio per l’aiuto che il tuo angelo ha dato a te. (Eileen Elias Freeman)

Per info: referente d’Istituto prof.ssa Francesca Romana Bottazzi direzioneprimaria@palazzobarolo.it

10/12/2018 (tutto il giorno)
Avvento, Altro
12024 Moncalieri Piemonte Italia