Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
12 Ottobre 2018

Appuntamenti alla Fondazione Torino Musei nel fine settimana

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 14 Ottobre

Sabato 13 ottobre 2018: QUATTORDICESIMA GIORNATA DEL CONTEMPORANEO AMACI. Una giornata ad ingresso libero alla GAM.

La Giornata del Contemporaneo, promossa da AMACI – Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, è la manifestazione organizzata ogni anno per portare l’arte del nostro tempo al grande pubblico.

Anche per questa quattordicesima edizione la Giornata del Contemporaneo aprirà gratuitamente le porte dei 24 musei AMACI e di un migliaio di realtà in tutta Italia.

Un programma che ogni anno regala l’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea, portando l’evento a essere considerato l’appuntamento annuale che ufficialmente inaugura la stagione dell’arte in Italia.

Le principali novità di questa edizione sono una mostra diffusa di Marcello Maloberti (Codogno, Lodi, 1966), nei musei associati AMACI che ospiteranno simultaneamente una selezione di opere dell’artista, offrendo al pubblico la possibilità di conoscere e approfondire la sua produzione performativa, e il coinvolgimento della rete estera del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale di cui fanno parte gli Istituti Italiani di Cultura per dare vita a una settimana di promozione dell’arte contemporanea italiana.

La GAM, museo associato AMACI partecipa alla giornata del Contemporaneo offrendo l’ingresso gratuito per tutta la giornata di sabato 13 ottobre.

La visita comprende le Collezioni permanenti del Novecento, l’opera “in progress” Il Sostituto: Lo studio itinerante di Maria Morganti che prende vita, stratificandosi giorno dopo giorno, nello spazio della biglietteria intensificandosi di materia pittorica, in occasione del progetto di residenza per artisti “Diari tra diari” in collaborazione con la Fondazione Spinola Banna per l’Arte, e l’opera Circus Vitry, 2012 di Marcello Maloberti esposta nell’atrio del piano interrato per la Giornata del Contemporaneo in collaborazione con AMACI. Circus Vitry sarà visibile dal 13 ottobre fino all’11 novembre.

 

Sabato 13 ottobre 2018 ore 15.30: SGUARDI SULLA NATURA – REALI SENSI | Visita guidata con la botanica Valeria Fossa, a Palazzo Madama – Giardino della Principessa

Nell’ambito dell’iniziativa Reali Sensi, Palazzo Madama propone una visita guidata al giardino della Principessa, che, con l’arrivo dell’autunno, comincia a cambiare aspetto. Dal verde accesso delle foglie si passa a colori più intensi, dalle fioriture con svariate sfumature ai frutti.

Percorrendo i sentieri tra le aiuole in compagnia della botanica, lo sguardo si soffermerà sulle trasformazioni imposte dalla stagione, fornendo istruzioni utili su come preservare e proteggere dal freddo le diverse specie, in maniera da avere con la primavera piante vitali e pronte per affrontare una nuova stagione estiva.

Costo: € 5 a partecipante + biglietto d’ingresso – biglietto d’ingresso gratuito per aventi diritto. Visita guidata e ingresso gratuiti per i possessori di Royal Card.

Info e prenotazioni: 011 5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

 

Domenica 14 ottobre 2018: F@MU GIORNATA NAZIONALE DELLE FAMIGLIE AL MUSEO 2018

Anche quest’anno i musei della Fondazione Torino Musei GAM – Galleria Civica d’Arte Moderna e Contemporanea, Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica e MAO Museo d’Arte Orientale aderiscono alla Giornata Nazionale delle Famiglie al Museo F@mu, offrendo ai genitori la possibilità di trascorrere, domenica 14 ottobre, una giornata in museo con i propri bambini, partecipando alle attività organizzate dai Dipartimenti Educazione dedicate alla famiglia.

Il tema della Giornata F@mu 2018 è “Piccolo ma prezioso”

Info e prenotazioni: da lunedì a venerdì, orario 9,30-13 e 14-16. Tel. 011 4436999, didattica@fondazionetorinomusei.it. Senza prenotazione fino esaurimento posti disponibili.

 

Domenica 14 ottobre 2018 ore 15.30: LA SINDONE DA PALAZZO MADAMA AI MUSEI REALI, a Palazzo Madama – visita guidata alla mostra e alla Cappella della Sindone

La Corte Medievale di Palazzo Madama custodisce da secoli una delle immagini che testimoniano la devozione della città di Torino nei confronti della Sindone. In dialogo con essa prende avvio il percorso alla mostra in cui sono esposte circa cinquanta opere: quelle raccolte dal principe Umberto e provenienti dal castello di Racconigi e dalla Fondazione Umberto II e Maria José di Ginevra, e altre provenienti dal Museo della Sindone e dalle collezioni Civiche di Torino. Esse offrono una campionatura eccezionale dell’iconografia del sacro lino a partire dal XVI secolo ponendo l’accento sulle ostensioni ad esso legate, prima con cadenza regolare ogni 4 maggio per la Festa liturgica della Sindone, successivamente in occasione di eventi di risonanza, tra cui matrimoni ducali e regali. Dipinti, incisioni su carta o seta, quadri a tempera, ricami e insegne processionali permettono, attraverso la loro lettura iconografica, di raccontare la storia del lenzuolo ritenuto il sudario di Cristo. A seguire ci sposteremo in visita presso i Musei Reali nella Cappella della Sindone, restaurata e riaperta dopo il drammatico incendio che la colpì nel 1997. Dalla descrizione della geniale figura del teatino Guarino Guarini, giunto a Torino nel 1666 con l’incarico di ingegnere e matematico di Carlo Emanuele II di Savoia, sarà illustrato il progetto architettonico da lui realizzato attraverso il percorso che dal corridoio detto “della Sindone” conduce nel vestibolo, rivestito di marmo nero e completato da monumentali colonne, diaframma che permette l’ingresso nel cuore della cappella, zona in cui era collocato l’altare da cui si può ammirare la cupola, esempio unico e geniale di architettura barocca. A completare l’analisi dell’opera sarà descritto il recupero e restauro dell’ambiente.

Costo: biglietto di ingresso alla mostra + biglietto di ingresso ai Musei Reali – gratuito per i possessori di Abbonamento Musei. € 8,00 per visita guidata alla mostra e alla cappella di Guarino Guarini.

Prenotazione obbligatoria: 011.5211788 – prenotazioniftm@arteintorino.com

www.palazzomadamatorino.it

 

14/10/2018 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia