Appuntamenti con il Beato fratel Luigi Bordino

sabato 15 Giugno

Di seguito gli appuntamenti di giugno dedicati alla memoria del Beato fratel Luigi Bordino.

15 GIUGNO 2019: CAMMINATA DA BRA A CASTELLINALDO.

È giunta alla sua quinta edizione la Camminata Bra-Castellinaldo, un evento di fede che attira molti devoti per vivere insieme il ricordo del medesimo pellegrinaggio che Andrea Bordino compì nella primavera del 1946.

Per nessuno di coloro che rientrarono dalla prigionia in Siberia la vita riprese come se nulla fosse accaduto; tutti, chi più e chi meno, ebbero la consapevolezza di essere stati dei miracolati. Qualcuno comprese che la vita gli era stata donata nuovamente. Andrea Bordino, più degli altri, ebbe coscienza del fatto che Dio gli aveva ridonato la vita per una missione nuova: il servizio incondizionato ai più poveri. Ma come era possibile avere la certezza che quell’intuizione che gli albergava nell’animo fosse chiamata di Dio e non semplicemente un desiderio di fuga generato dalla tragedia della guerra? Per avere una risposta certa, il giovane Andrea Bordino si mise in cammino e, a piedi, raggiunse il Santuario della Madonna dei fiori di Bra. Alla Vergine Madre di Dio aveva affidato il suo futuro durante la prigionia in Russia, ora affida ancora a lei il futuro di tutta la sua vita. La vita di fratel Luigi è tutta costellata di riferimenti mariani: a Lei si affida per ogni decisione importante.

Anche a noi è offerta la possibilità di percorrere quel cammino grazie all’Amministrazione comunale di Castellinaldo che con professionalità e serietà organizza la Camminata Bra-Castellinaldo.

L’appuntamento è per il 15 giugno 2019 alle 8.00 presso il Santuario della Madonna dei Fiori di Bra. Maggiori dettagli verranno comunicati tramite il sito di fratel Luigi (www.fratelluigibordino.it).

16 GIUGNO 2019: SANTA MESSA AL PILONE DI CASTELLINALDO.

Da molti anni i devoti del beato fratel Luigi si uniscono alla famiglia Bordino e alla comunità parrocchiale di Castellinaldo per celebrare una Santa Messa in onore della Beata Vergine Maria, Consolatrice dei Cristiani, facendo memoria del “voto” di Andrea e Risbaldo Bordino. I due giovani fratelli castellinaldesi, durante la prigionia in Russia, in una notte particolarmente gelida nella quale molti nostri alpini morirono assiderati, fecero voto alla Consolata che se fossero sopravvissuti avrebbero costruito un pilone votivo davanti alla loro casa natale a Castellinaldo. Nel 1945, appena rientrati in famiglia, tennero fede a quel voto e costruirono un Pilone dedicato alla Consolata, nel quale fu collocato anche il quadro con le due fotografie di Andrea e Risbaldo fatto realizzare dalla mamma dei due giovani, davanti al quale la famiglia Bordino recitava il Santo Rosario tutte le sere.

Ogni anno, in occasione della memoria liturgica della Beata Vergine Maria Consolatrice dei Cristiani, la parrocchia di Castellinaldo celebra una Santa Messa che vede una grande partecipazione di fedeli e di devoti del beato fratel Luigi Bordino.

L’appuntamento è per il 16 giugno 2019 alle ore 11,15 presso il Pilone del Beato fratel Luigi a Castellinaldo. In caso di pioggia la Santa Messa viene celebrata nella chiesa parrocchiale.

15/06/2019 00:00
16/06/2019 00:00