Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Appuntamenti culturali al Centro Congressi Unione Industriale Torino

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 12 Novembre

Di seguito appuntamenti culturali al Centro Congressi Unione Industriale Torino in via Fanti 17 a Torino

 

Lunedì 12 novembre, ore 15: presentazione del libro vincitore Premio Strega 2018 – La ragazza con la Leica

L’autrice Helena Janeczek, dialogando con Tarcisio Mazzeo, Responsabile TgR Rai Piemonte, presenterà “La ragazza con la Leica”, edizione Guanda. Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. È il corteo funebre per Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia…

 

Martedì 13 novembre, ore 21: incontro/dibattito “Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale”

Ne parlano l’avvocato e autore del libro Marco Marazzi, Partner, Baker McKenzie e Presidente, Easternational, Licia Mattioli, vice presidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione, Giovanni B. Andornino, direttore del TOChina Hub, Università di Torino e part-time Professor, European University Institute e Marzia De Giuli, sinologa e giornalista Rai. L’Italia si trova al centro di profondi cambiamenti economici e politici. Geopolitica ed economia influenzano il nostro futuro, nella dialettica competitiva che vede protagoniste i blocchi del potere globale: Stati Uniti, Unione Europea e Cina. L’espansione del capital/comunismo di Pechino in aree geografiche ed industrie tradizionalmente presidiate da aziende italiane ed in generale europee è un rischio oppure un’opportunità di crescita economica, a seconda della strategia scelta. Il progetto “B elt and Road Initiative”, conosciuto anche come “nuove vie della seta”, avrà come effetto un potenziamento degli scambi commerciali e di investimenti che coinvolgerà non solo l’Europa e l’Italia, ma anche il Medio Oriente, la Russia e l’Asia Centrale. I grandi cambiamenti in atto, accelerati e sistemici, possono rimettere in discussione le tendenze più recenti di politica estera e commerciale italiana ed europea. È urgente riconsiderare in toto le relazioni tra Roma e l’Oriente, sia al livello di governo e parlamento, che delle aziende del “made in Italy” che daranno lavoro alle nuove generazioni. Per l’occasione lo studio legale internazionale Baker McKenzie, di cui è partner l’avvocato Marazzi,  affiancherà il Centro Congressi nell’offerta culturale dell’evento.

 

Mercoledì 14 novembre ore 10, Luigi Giordano insieme al  giornalista Bruno Quaranta, presenterà “Un chirurgo del ‘900” . L’autore sostiene che i ricordi lo fanno ringiovanire, perché in essi rivive come se fosse ieri la sua vita di studente e quella più lunga di una carriera tutta dedicata alla chirurgia, alla ricerca, all’insegnamento, ai pazienti, alla famiglia. Sollecitato da parenti e amici Giordano afferma “mi decido finalmente a scrivere le mie memorie perché penso che, oltre ai miei ricordi, potrà essere una testimonianza viva e obiettiva, non solo della mia vita con gioie e dolori, ma regalare il brivido di uno spaccato del secolo scorso, di una intera epoca. Ritengo quindi, che oltre alla mia esperienza personale sia importante e costruttivo riportare il mio incontro con personaggi importanti e famosi della medicina”.

 

Lunedì 12 novembre, ore 18: Incontri Salute – “E se non fosse un semplice mal di schiena”

Intervengono:

Dott.ssa Antonella Celano – Presidente APMAR Nazionale

Dott.ssa Aurora Ianello – Reumatologia ASL NOVARA

Dottor Giacalano Mario – Presidente FOFI Torino

Modera Federico Mereta

Evento realizzato con il contributo non condizionato di Novartis

 

Per info: www.centrocongressiunioneindustriale.it

 

12/11/2018 00:00
12/11/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia