Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
9 Novembre 2018

Appuntamenti culturali al Centro Congressi Unione Industriale Torino

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 14 Novembre

Di seguito appuntamenti culturali al Centro Congressi Unione Industriale Torino in via Fanti 17 a Torino

 

Lunedì 12 novembre, ore 15: presentazione del libro vincitore Premio Strega 2018 – La ragazza con la Leica

L’autrice Helena Janeczek, dialogando con Tarcisio Mazzeo, Responsabile TgR Rai Piemonte, presenterà “La ragazza con la Leica”, edizione Guanda. Il 1° agosto 1937 una sfilata piena di bandiere rosse attraversa Parigi. È il corteo funebre per Gerda Taro, la prima fotografa caduta su un campo di battaglia…

 

Martedì 13 novembre, ore 21: incontro/dibattito “Intervista sulla Cina. Come convivere con la nuova superpotenza globale”

Ne parlano l’avvocato e autore del libro Marco Marazzi, Partner, Baker McKenzie e Presidente, Easternational, Licia Mattioli, vice presidente di Confindustria con delega all’internazionalizzazione, Giovanni B. Andornino, direttore del TOChina Hub, Università di Torino e part-time Professor, European University Institute e Marzia De Giuli, sinologa e giornalista Rai. L’Italia si trova al centro di profondi cambiamenti economici e politici. Geopolitica ed economia influenzano il nostro futuro, nella dialettica competitiva che vede protagoniste i blocchi del potere globale: Stati Uniti, Unione Europea e Cina. L’espansione del capital/comunismo di Pechino in aree geografiche ed industrie tradizionalmente presidiate da aziende italiane ed in generale europee è un rischio oppure un’opportunità di crescita economica, a seconda della strategia scelta. Il progetto “B elt and Road Initiative”, conosciuto anche come “nuove vie della seta”, avrà come effetto un potenziamento degli scambi commerciali e di investimenti che coinvolgerà non solo l’Europa e l’Italia, ma anche il Medio Oriente, la Russia e l’Asia Centrale. I grandi cambiamenti in atto, accelerati e sistemici, possono rimettere in discussione le tendenze più recenti di politica estera e commerciale italiana ed europea. È urgente riconsiderare in toto le relazioni tra Roma e l’Oriente, sia al livello di governo e parlamento, che delle aziende del “made in Italy” che daranno lavoro alle nuove generazioni. Per l’occasione lo studio legale internazionale Baker McKenzie, di cui è partner l’avvocato Marazzi,  affiancherà il Centro Congressi nell’offerta culturale dell’evento.

 

Mercoledì 14 novembre ore 10, Luigi Giordano insieme al  giornalista Bruno Quaranta, presenterà “Un chirurgo del ‘900” . L’autore sostiene che i ricordi lo fanno ringiovanire, perché in essi rivive come se fosse ieri la sua vita di studente e quella più lunga di una carriera tutta dedicata alla chirurgia, alla ricerca, all’insegnamento, ai pazienti, alla famiglia. Sollecitato da parenti e amici Giordano afferma “mi decido finalmente a scrivere le mie memorie perché penso che, oltre ai miei ricordi, potrà essere una testimonianza viva e obiettiva, non solo della mia vita con gioie e dolori, ma regalare il brivido di uno spaccato del secolo scorso, di una intera epoca. Ritengo quindi, che oltre alla mia esperienza personale sia importante e costruttivo riportare il mio incontro con personaggi importanti e famosi della medicina”.

 

Lunedì 12 novembre, ore 18: Incontri Salute – “E se non fosse un semplice mal di schiena”

Intervengono:

Dott.ssa Antonella Celano – Presidente APMAR Nazionale

Dott.ssa Aurora Ianello – Reumatologia ASL NOVARA

Dottor Giacalano Mario – Presidente FOFI Torino

Modera Federico Mereta

Evento realizzato con il contributo non condizionato di Novartis

 

Per info: www.centrocongressiunioneindustriale.it

 

14/11/2018 00:00
14/11/2018 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia