Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Appuntamenti culturali al Centro Congressi Unione Industriale Torino

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 18 Maggio

Torino – Di seguito i prossimi incontri in programma presso il Centro Congressi Unione Industriale Torino in via Fanti 17 a Torino.
 
– Mercoledì 10 maggio 2017, ore 10: incontro/dibattito sui BRIGANTI DI CIOCIARIA. INDAGINE SU UNA CONGIURA DIMENTICATA
Il primo dei cinque incontri  del secondo ciclo de “Gli Appuntamenti del mercoledì mattina 2017” dedicati a temi di attualità e cultura per i Gruppi Seniores delle aziende, organizzati per i Soci di  A.N.L.A, Ugaf, Consiglio dei Seniores della Città di Torino, Gruppo Seniores Alenia Torino e Caselle e quello di SKF SpA,  con il contributo del Gruppo Larc Poliambulatori e di Peyrano e con il Patrocinio di Camera di Commercio di Torino, Città di Torino e Regione Piemonte.
Ad aprire il ciclo con “Briganti di ciociaria. Indagine su una congiura”, sarà il Col. Benedetto Lauretti, Comandante della Scuola Allievi Carabinieri Torino, che per anni ha prestato servizio nei reparti investigativi dell’Arma, occupandosi di criminalità organizzata e di terrorismo internazionale, insieme a Bruno Ventavoli, Responsabile di “TuttoLibri”.  Grazie ad una minuziosa ricerca d’archivio, che ha permesso di portare alla luce una ricca documentazione tratta dal fascicolo di un processo penale della Sagra Consulta Pontificia conservato presso l’Archivio di Stato di Roma, questo originale e prezioso volume ricostruisce le vicende dell’omicidio del capo della Finanza di Vallecorsa, un paese ciociaro della provincia di Frosinone patria di briganti, all’epoca della Repubblica Romana. Nell’analitico e critico esame degli atti, l’autore trova le conferme di un racconto popolare tramandatosi nei secoli, ben diverso dalla versione ufficiale dei fatti. Un cold case appassionante, lontano 167 anni, che, approfondito da un investigatore di professione, riscrive la storia di quel delitto, rivela una congiura ordita e tenuta nascosta per decenni dai notabili del paese e getta nuova luce su un periodo controverso dell’Italia preunitaria.
 
Martedì 16 maggio 2017, ore 21: incontro/dibattito NEI PANNI DI UN'ALTRA
Il secondo ciclo di serate del Centro Congressi Unione Industriale, da sempre occasione di confronto con i protagonisti assoluti dell’attualità, della cultura e della società, prenderà il via, martedì 16 maggio alle ore 21. Per l’occasione Reale Mutua Assicurazioni affiancherà il Centro Congressi nell’offerta culturale come partner dell’iniziativa.
Eleonora Giorgi, attrice, regista, sceneggiatrice e produttrice cinematografica italiana, insieme ad Elena Masuelli, giornalista de La Stampa si racconta  “Nei panni di un’altra” edito da Mondadori. In un gioco di flashback che inizia con l'arresto del primo marito, Angelo Rizzoli, e procede a ritroso, e a specchio, fino ai giorni nostri, con la storia della sua vita densa di eventi non comuni, Eleonora Giorgi racconta anche, con sconcertante sincerità e una lucidità rara e preziosa, episodi e circostanze private e professionali inedite, ma ci svela molto di più. La sua vicenda personale incrocia infatti, nello scorrere del tempo, tanti personaggi della cultura e della classe dirigente italiana – dal cinema al giornalismo, all'arte, all'imprenditoria, alla letteratura – di cui tratteggia brevi ricordi, e parla anche di evoluzione dei costumi, di emancipaz ione femminile. Una biografia intensa, in cui la qualità letteraria e la capacità narrativa di Eleonora Giorgi non sono elementi secondari.
 
Giovedì 18 maggio ore 21: presentazione del libro TUTTO E' IN FRANTUMI E DANZA. L'ingranaggio celeste (La Nave di Teseo)
Il secondo ciclo de “Caffè Letterari 2017”, il programma degli eventi culturali del Centro Congressi Unione Industriale Torino, dedicato all’incontro-confronto con autorevoli scrittori italiani e stranieri, inizierà eccezionalmente giovedì 18 maggio, alle ore 21.00. Il ciclo è organizzato con il contributo di Lavazza e Società Reale Mutua Assicurazioni, il patrocinio della  Regione Piemonte, Camera di Commercio e Città di Torino ed in collaborazione con il Salone Internazionale del Libro – pertanto tutti questi appuntamenti saranno inseriti nel programma del Salone OFF –.
L’incontro di apertura sarà dedicato alla presentazione del libro “Tutto è in frantumi e  danza”, scritto  da Guido Maria Brera, finanziere, scrittore e cofondatore del Gruppo Kairos e da Edoardo Nesi, scrittore e regista. Il volume edito da La nave di Teseo riavvolge il nastro degli ultimi vent’anni attraverso un incalzante dialogo tra i due autori che si  passano il testimone del racconto, alternano le loro prospettive da un capitolo all’altro. E’ un resoconto, fatto con lingua semplice e diretta, della storia tragicomica di quel lento e osceno decadere dell’economia e della finanza che sta impadronendosi delle nostre vite. Un'analisi dell'ultima grande crisi economica che ha investito l’occidente.
 
Per ulteriori info: www.centrocongressiunioneindustriale.it  

18/05/2017 00:00
18/05/2017 00:00
Altro, Appuntamenti