Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
8 Maggio 2017

“L’altra metà della musica”, concerto di beneficienza a sostegno dell’associazione Cascina Archi

Facebooktwitterpinterestmail
martedì 16 Maggio

Torino – Martedì 16 maggio 2017, ore 21, a Palazzo Capri, presso la Fondazione Fulvio Croce in via Santa Maria 1 – Torino, l’associazione Cascina Archi organizza il concerto “L’altra metà della musica”, viaggio alla scoperta delle donne compositrici.Si esibisce il Duo Pizzulli, violino e/o voce con pianoforte.

Ingresso (fino a esaurimento dei posti) a offerta libera. Il ricavato andrà a sostegno delle attività dell’associazione Cascina Archi per l’assistenza a persone in difficoltà.
 
Il concerto vuole essere un momento culturale nel quale si dà visibilità ad un repertorio misconosciuto e poco eseguito, quale è quello delle donne compositrici. L’attività del compositore era considerata in passato una vera e propria professione, e come tale veniva preclusa alle donne”, precisa Cecilia Campa, giovane musicologa e compositrice a sua volta; “un tempo non era neppure immaginabile una donna compositore, come non lo era una donna avvocato o magistrato. Rivista oggi, la storia delle compositrici – che ai loro tempi sono state molto più numerose, più prolifiche e più acclamate di quanto si possa pensare – riserva molte sorprese, ma è anche piena di ombre. In questo universo popolatissimo – e parliamo solo delle donne che la musica l'hanno creata, che hanno affidato i loro sentimenti alle note -, si procede un po' a tentoni tra nomi dimenticati, partiture disperse, carriere spezzate. Eppure il legame tra donna e musica, antico quanto la storia dell'umanità, è sempre stato vivo e strettissimo.

Per ulteriori info: www.cascina-archi.it, cascinaarchi1982@gmail.com, tel. 011 6606925

16/05/2017 21:00
16/05/2017 21:00
Associazioni e movimenti, Appuntamenti