Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Appuntamenti di novembre al Museo Diffuso della Resistenza

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 20 Novembre

Di seguito le proposte di novembre 2017 a cura del Museo Diffuso della Resistenza a Torino.

 

7 novembre, ore 17.30, Sala Conferenze di Palazzo San Celso (Corso Valdocco 4/A – Torino): presentazione del volume “L’infanzia nelle guerre del Novecento”. Ne parlano con l’autore Domenico Quirico, giornalista de “La Stampa” e Daniele Scaglione, scrittore, già presidente di Amnesty International.

 

9 novembre, ore 18.00, Polo del ‘900, Sala Conferenze in Corso Valdocco 4/a: proiezione del film

“El espiritu de la colmena” di Victor Erice 1973, 1h39 m, v.o. con sottotitoli italiani

 

20 novembre, Giornata internazionale dei diritti dell’Infanzia: alle ore 10.00 – Polo del ‘900, Sala Conferenze, Corso Valdocco 4/a, incontro «L’Unicef nel mondo per la difesa dei diritti dei minori». L’incontro illustrerà la Convenzione sui Diritti dell’Infanzia e dell’Adolescenza, l’Albero dei Diritti dell’UNICEF e terminerà con gli obiettivi di Sviluppo Sostenibile fissati per il 2030. L’attività è rivolta agli studenti della scuola primaria e a quelli dei primi due anni di scuole secondarie di primo grado.

Per informazioni e prenotazioni: 011 011 20 780, dal martedì alla domenica 10-18; il giovedì 14-22.

 

20 novembre ore 18.00 – Polo del ‘900, Sala Conferenze, Corso Valdocco 4/a: «Il rovescio dei diritti dei bambini». Intervengono: Maria Costanza Trapanelli, Presidente Comitato Provinciale di Torino per l’UNICEF, Andrea Balzola curatore della mostra “Opposti non complementari”, Mara Moscano, coordinatrice del progetto, Jean-Claude Chincheré, fotografo, Barbara Baiocchi, fotografa, Flavia Piccinni, autrice del libro “Bellissime”, Fandango Libri. Contributi video di Chiara Brambilla e Flavia Piccinni.

 

20 novembre ore 20.30 – Polo del ‘900, Sala 900, Via Del Carmine 14: «Colla». Lettura scenica tratta dal volume «Fifa nera/fifa blu» (Donzelli editore). Con Alessandra Ballerini, scrittrice ed autrice del libro e Antonio Damasco, attore e regista teatrale, con musica dal vivo. Dieci piccole storie per narrare due facce di una stessa paura: da un lato, la fifa blu di noi che viviamo sulla sponda agiata del mondo e guardiamo i migranti sbarcare, dall’altra la fifa nera di loro, del mistero racchiuso in quegli sguardi.

 

20 novembre – 15 dicembre al Polo del ‘900 – Sala ‘900, Via del Carmine 14, Torino: mostra «Infanzia rubata. Un secolo di lavoro minorile da Lewis W. Hine ai giorni nostri». A cura di Ismel (Istituto per la Memoria e la Cultura del Lavoro dell’Impresa e dei Diritti Sociali) e Fondazione Alberto Colonnetti.

 

Informazioni e prenotazioni per le scuole: tel. 011/01120788, www.museodiffusotorino.it, info@museodiffusotorino.it.

20/11/2017 (tutto il giorno)
Altro
Torino
Piemonte
Italia
Corso Valdocco, 4/a, Torino, TO, Italia