Appuntamenti estivi al Santuario di Sant’Ignazio in Val di Lanzo

domenica 22 Luglio

Con la stagione estiva dal 1 luglio al 31 agosto 2018 è riaperto il santuario di sant’Ignazio a Pessinetto (Valli di Lanzo) con un fitto programma di appuntamenti. corsi di esercizi spirituali, incontri musicali, corsi di iconografia e celebrazioni (in particolare il 31 luglio per la festa di sant’Ignazio).

I corsi di esercizi spirituali sono dedicati: alle religiose dal 22 al 28 luglio, guidati da don Lucio Casto. Per sacerdoti e diaconi il corso si terrà dal 20 al 24 agosto. Il corso sarà guidato da Don Ferruccio Ceragioli. Ai laici gli esercizi spirituali saranno predicati da don Guido Bonino dal 27 al 30 agosto.

Si terranno due corsi di iconografia: Il primo dal 1° al 8 agosto rivolto a principianti e studenti di livello intermedio nel quale si realizzerà un’icona con il volto di Cristo, secondo la tecnica russa. Il secondo dal 9 al 11 agosto sulla figura di Cristo attraverso l’iconografia fra oriente e occidente. Il corso è aperto a tutti.

Tutte le domeniche dal 15 luglio al 19 agosto alle 18 sono previsti incontri musicali con diversi gruppi. Domenica 15 ci sarà il concerto della corale San Mauro di Mathi. Nella seconda domenica ci sarà un concerto di musica barocca. Nella terza domenica un duo formato da Isabella Stabio e Carmelo Luca Sambataro, i quali proporranno un «A passo di danza nel tempo». In fine l’ultima domenica sarà proposto «Duettando», concerto di musica lirica tenuto da Prota, Santoro e Beltrami.

Martedì 31 luglio, festa di Sant’Ignazio, messe alle 9.30, alle 11 celebrata dal vescovo di Vercelli e l’ultima alle 17.

Domenica 5 agosto alle ore 11 la messa sarà animata dalla corale di San Gilio, la Cassa e Givoletto. Alle ore 16.30 vi sarà la processione con la partenza dal pilone della Madonna nel piazzale. Alle 17 la Messa con tradizionale benedizione dei bimbi nati nell’anno nelle valli.

Mercoledì 15 agosto le Messe saranno celebrate alle 11 e alle 17 e per finire alle 21 la veglia dell’Assunta con fiaccolata, la partenza dal pilone della Madonna nel piazzale.

Per informazioni e prenotazioni contattare i diaconi: Mario tel. 377.9656069 e Stefano tel. 331.6084276; www.santuariosantignazio.it

22/07/2018 (tutto il giorno)
Istituti religiosi
Santuario di Sant'Ignazio, Frazione S. Ignazio, Pessinetto, TO, Italia