Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Appuntamento con il silenzio – Alla ricerca del volto», mostra di Rossana Gallo Bertoldo in Duomo

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 1 Aprile

Nei giorni di preparazione alla Pasqua 2021 presso il Duomo di Torino è allestita la mostra «Appuntamento con il silenzio – Alla ricerca del volto» di Rossana Gallo Bertoldo , nella nostra Cattedrale fino a domenica 11 aprile 2021.

La mostra, incentrata sul tema del Mistero della Croce è composta da 8 croci di grandi dimensioni, realizzate in plexiglas e posizionate su basi illuminate caratterizzate da iscrizioni tratte da testi sacri. I materiali che l’artista ha utilizzato all’interno delle lastre in plexiglas per dar vita alle croci sono allusivi ai simboli della Passione e alla Gloria di Redenzione, come ad esempio chiodi, spine, vetri, corde, garza e piume.

Come ha illustrato la curatrice della mostra, Donatella Avanzo: “Era desiderio dell’artista esporre le opere nel Duomo di San Giovanni quale luogo evocativo per la presenza della Sacra Sindone.  La diafanità delle otto grandi Croci ci annunciano l’Eternità, la Risurrezione di Cristo e quella dell’Uomo con il volto e lo sguardo proteso verso l’Infinito”.

01/04/2021 00:00
11/04/2021 00:00
Parrocchie, Quaresima
Torino
Piemonte
Italia