Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
29 Marzo 2019

Arrivo Treno Verde a Torino e presentazione libro «I distretti dell’economia civile»

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 30 Marzo

RI-generation, l’azienda torinese leader nella rigenerazione e nel riutilizzo di elettrodomestici, è partner di Legambiente Piemonte e Valle D’Aosta nel percorso a tappe cittadino sui temi dell’economia civile e dell’economia circolare, organizzato in occasione della sosta a Torino del Treno Verde dal 30 marzo al primo aprile.

 

La giornata del 30 marzo a Torino si articolerà in due momenti: uno alla stazione di Porta Nuova, l’altro nella sede di uno dei negozi Ri-Generation, in via Saluzzo 39, dove l’amministratore dell’azienda torinese, Ernesto Bertolino, parteciperà alla presentazione del libro “I distretti dell’economia civile – Come sviluppare la sostenibilità ambientale, sociale ed economica dei territori”. È prevista la presenza dei ragazzi Friday For Future, il movimento ecologico mondiale lanciato da Greta Thunberg. Bertolino parlerà della sua impresa a responsabilità sociale a ridotto impatto ambientale, che offre posti di lavoro a chi è in difficoltà, per costruire una mentalità in contrasto con lo spreco di risorse umane e ambientali.

 

Si parte alle 16.30, presso il binario 1 della Stazione Porta Nuova con la visita al Treno Verde.  Giunto alla 31esima edizione, il Treno Verde è l’iniziativa organizzata da Legambiente e Ferrovie dello Stato per promuovere la mobilità sostenibile, l’efficienza energetica e le fonti rinnovabili. All’interno delle quattro carrozze del Treno Verde si potrà visitare una mostra didattica e interattiva incentrata su questi temi: inquinamento atmosferico e acustico; buone pratiche e soluzioni innovative per una mobilità a zero emissioni; riciclo e del riutilizzo delle risorse; mobilità sostenibile.

 

Dopo la visita al Treno Verde ci si sposterà, in metro o a piedi, in direzione di Via Saluzzo 39, sede di uno dei negozi Ri-Generation, dove alle 18.00 ci sarà la presentazione del libro di Carlo Andorlini, Enrico Fontana, Lorenzo Barucca, Alessio Di Addezio. Il volume, edito da Pacini Editore, approfondisce presupposti teorici, metodologie e iniziative che sperimentano, grazie alla partecipazione attiva e orizzontale di attori economici, istituzioni e società civile, un nuovo modo di fare economia e sviluppo locale.

La presentazione del libro I distretti dell’economia civile è dunque l’occasione per riflettere su un nuovo modo di concepire l’economia nel rispetto dell’ambiente e con il coinvolgimento di tutto il territorio.

 

Gli autori del volume ne discuteranno, oltre che con Ernesto Bertolino, Tiziana Ciampolini (CEO di S-nodi), Emiliano Fossi (sindaco di Campi Bisenzio), Alberto Zambolin (vicepresidente di Quinto Ampliamento), Sebastiano Marinaccio (presidente di Mercatino s.r.l.). Modera l’incontro Fabrizio Bo (amministratore di Legambiente Piemonte e Valle d’Aosta).

 

30/03/2019 16:30
30/03/2019 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia