Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
31 Marzo 2017

“Arti della figurazione e storia delle idee”: due nuovi incontri alla Fondazione Firpo

Facebooktwitterpinterestmail
mercoledì 17 Maggio

Torino – La Fondazione Luigi Firpo propone, presso la sede di piazza Carlo Alberto 3 a Torino, due incontri nell’ambito del ciclo di seminari su “Arti della figurazione e storia delle idee” coordinato da Piera Giovanna Tordella e Cristina Stango.
 
Mercoledì 5 aprile 2017, ore 16.30-18.30: Sandro Scarrocchia – Accademia di Belle Arti di Brera interviene su “Marcello Piacentini e Albert Speer. Due casi di studio”. Ingresso libero.
I due arbitri delle sorti dell'architettura durante il Fascismo e il Nazionalsocialismo rivestono in Italia e in Germania un ruolo decisivo in situazioni omologhe ma asimmetriche. Un ruolo pertanto imprescindibile in qualsiasi ricostruzione storiografica non puramente liquidatoria. Il seminario intende ricostruire per quadri inediti il dialogo al tempo dei due regimi totalitari tra Speer e Piacentini, architetti di stato, e la sopravvivenza della memoria di tale dialogo nella riflessione storico-architettonica contemporanea.
 
Mercoledì 17 maggio 2017, 16.30-18.30: Giulia Carluccio interviene su “Stile e senso in Citizen Kane di Orson Welles”.
 
Il ciclo di seminari “Arti della figurazione e storia delle idee” è stato ideato all’interno dell’accordo di collaborazione scientifica stipulato nel 2015 tra la Fondazione Luigi Firpo e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Torino. Prevede una serie di incontri a carattere seminariale e a cadenza mensile; intende offrire a studenti e studiosi delle discipline umanistiche e della storia delle idee, ad appassionati e cultori, riflessioni e percorsi di lettura tesi ad analizzare, in prospettiva comparatistica, molteplici aree di incontro e di reciproco sconfinamento di tali aree disciplinari.
Affidati a docenti universitari ed esperti, i seminari spazieranno su molteplici ambiti (storia, politica, arte, architettura, filosofia, critica letteraria, teoria e critica delle arti, cinema, musica, teatro, fotografia et c.), affrontati secondo un modello trasversale inteso quale ragione e veicolo primo di dialogo e di confronto.
 
Info: 011.8129020, segreteria@fondazionefirpo.it, www.fondazionefirpo.it

17/05/2017 16:30
17/05/2017 16:30
Associazioni e movimenti, Appuntamenti