Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Associazione Avvento: 25° pellegrinaggio Torino-Superga a piedi

Facebooktwitterpinterestmail
domenica 13 Maggio

Domenica 13 maggio 2018 alle ore 8,30 parte dalla Basilica della Consolata il 25° pellegrinaggio Torino – Superga a piedi.

Al pellegrinaggio, proposto dall’associazione Avvento, partecipano diversi movimenti ecclesiali, gruppi, associazioni e parrocchie. Il pellegrinaggio è nato da un gruppo di amici, come prosecuzione dello storico pellegrinaggio a piedi da Cracovia a Czestokowa, in onore della Madonna Nera, in Polonia. L’intenzione che anima i promotori è proporre un gesto di preghiera, per la famiglia, per la pace nel mondo e soprattutto per il Papa, desiderosi di portare un poco del peso che la situazione attuale carica sulle sue spalle.

Il pellegrinaggio partirà dal cuore della Torino popolare e cioè dalla Basilica della Consolata e, percorrendo a piedi le strade cittadine, arriverà sul colle di Superga dove sorge la Basilica dedicata alla Madonna delle Grazie. La distanza complessiva del cammino sarà di circa 12 chilometri, con 400 metri di dislivello. Durante il cammino si reciterà il rosario, con meditazioni intervallate da canti e letture.

Il pellegrinaggio è un gesto di offerta e sacrificio, paradigma del cammino della vita, cammino personale, del proprio io, ma insieme ad altri, segno dell’unità tra gli uomini; cammino in cui si prega cioè si domanda: domanda di bisogni particolari e materiali, che sono il segno del grande bisogno della vita e cioè il bisogno di significato di pienezza e di compimento, in una parola bisogno della risposta che solo Cristo può dare.

Per info: www.pellegrinaggiodisuperga.it

13/05/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia