Avigliana, tre giornate su «Sorella acqua»

venerdì 1 Aprile

«Casacomune Laudato si’ Laudato qui Scuola e Azioni», l’associazione nata da Libera e Gruppo Abele che si occupa di promozione scientifi ca e culturale, sta ponendo particolare attenzione su tematiche ecologiche, ambientali e climatiche. All’interno di questa prospettiva si inserisce il corso sul tema dell’acqua, «Sorella Acqua», previsto per i giorni 1-2-3 aprile 2022 presso la Certosa 1515 in via Sacra di San Michele 51 ad Avigliana (o in alternativa online).

L’argomento delle lezioni trova una sua collocazione anche nel discorso dell’attuale guerra, che sta mettendo ancora più sotto attacco le questioni ambientali e le risorse primarie del pianeta, e mira a sensibilizzare i partecipanti sulle possibili azioni da attuare. I destinatari delle tre giornate sono infatti persone di tutte le provenienze, interessate ad approfondire le tematiche relative agli equilibri sociali e ambientali. Insegnanti, studenti, avvocati, responsabili di aziende, persone che militano nell’associazionismo, animatori e chiunque abbia voglia di capire ed approfondire. Nelle tre giornate si potrà assistere ad interventi di esperti nei vari settori, ma ci saranno anche momenti esperienziali e di laboratorio, testimonianze ed esempi di azioni virtuose e buone pratiche.

Venerdì 1° aprile le registrazioni avranno luogo alle 10, seguiranno la presentazione del corso e di Casacomune e poi svariati incontri e una passeggiata ai Laghi di Avigliana con Domenico Rosselli, responsabile dell’area di vigilanza dell’Ente di gestione delle aree protette delle Alpi Cozie. Saranno compresi il pranzo e la cena e il corso terminerà con la conferenza delle 21.

Per sabato 2 il ritrovo è previsto alle ore 9 e l’ultima attività sarà un fi lm a cura di Cinemambiente alle 21. L’ultimo giorno, domenica 3, le lezioni cominceranno alle 9 e termineranno alle 13, con pranzo per chi lo desidera.

Come già specificato, il corso prevede due modalità di partecipazione: in presenza, con posti limitati nel rispetto delle restrizioni sanitarie, con un costo comprensivo di 100 euro per gli adulti e 50 euro per i giovani sotto i 26 anni, o solo in diretta online, con un costo di 50 euro. Sarà anche possibile acquistare le registrazioni del corso sulla piattaforma Scuolapark.it.

Pernottamento, colazione e servizio di trasporto dalla stazione di Avigliana alla Certosa 1515 sono escluse dalla quota d’iscrizione: occorre prenotare presso la stessa Certosa 1515 al numero 011.9313638.

Per effettuare l’iscrizione, accedere al seguente link: www.casacomunelaudatoqui.org/prossimieventi, per ulteriori informazioni rivolgersi alla sede di Casacomune telefonando ai numeri 0113841049-342.3850062 o inviando una mail all’indirizzo casacomune.laudatoqui@gmail.com.

Giulietta DE LUCA da «La Voce E il Tempo» del 3 aprile 2022

01/04/2022 00:00
03/04/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Sacra di San Michele, 10057 Avigliana Mortera, Piemonte Italia
condividi su