Azione Cattolica, assemblea diocesana «Fatti per legare»

domenica 6 Marzo

Vi sono diversi studi autorevoli che segnalano come questi due anni di pandemia abbiamo contribuito a creare una vera e propria emergenza educativa, soprattutto nella fascia degli adolescenti. L’accompagnamento delle giovani generazioni diviene così un compito essenziale per la Chiesa e anche l’evangelizzazione passa anzitutto da una concreta vicinanza e da un’azione educativa efficace.

L’Azione Cattolica di Torino ha così deciso di dedicare la sua annuale assemblea proprio al tema dell’educazione, invitando a partecipare i responsabili associativi, gli aderenti e tutti coloro che svolgono un impegno di formazione rivolto alle nuove generazioni: educatori, catechisti… È questo il modo per dire che tutta l’Ac mette al centro del suo impegno proprio l’educazione, questo è reso possibile anche dalla dimensione intergenerazionale che si vive in associazione dove tutti sono protagonisti del proprio cammino di formazione, ad ogni età della vita.

Domenica 6 marzo 2022 ci sarà l’annuale assemblea, in presenza «Fatti per legare» insieme, e anche con tanta gioia nel cuore per la nomina del nuovo Arcivescovo della nostra diocesi. L’appuntamento è dalle 14.30 alle 19, presso la parrocchia della Divina Provvidenza a Torino, con ingresso da via Asinari di Bernezzo 40/A.

Nella prima parte dell’incontro ci saranno don Marco Ghiazza, parroco di Volpiano e già assistente nazionale dell’Azione Cattolica dei Ragazzi, e Cristina Gavazza, psicologa e psicoterapeuta, con loro si rifletterà su come le emozioni sono necessarie nell’accompagnamento e nella formazione dei più giovani e di come anche Gesù vivesse con profonda umanità i rapporti e le relazioni.

Seguiranno i laboratori divisi per fasce di età, con l’obiettivo di dare strumenti concreti su come accompagnare le persone che ci sono affidate, cercando di riannodare alcuni fili che la pandemia ha allentato o ha spezzato. Alle 18 seguirà la celebrazione della Messa insieme alla comunità della Divina Provvidenza. Durante l’assemblea sarà anche visibile una mostra su Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, presto beata, questa fi gura ci è di esempio sull’importanza di spendersi per l’educazione delle nuove generazioni.

Per partecipare è necessario il Green Pass rafforzato e l’iscrizione presso il centro diocesano: segreteria@azionecattolicatorino.it, tel. 011.5623285.

(Matteo MASSAIA da «La Voce E il Tempo» del 27 febbraio 2022)

06/03/2022 14:30
06/03/2022 19:00