Azione Cattolica di Torino: attività della Quaresima 2021

sabato 27 Febbraio

Di seguito le proposte di Quaresima 2021 a cura dell’Azione Cattolica di Torino.

• GIOVANISSIMI DELLE SUPERIORI

“Uno tra voi” è il titolo del ritiro giovanissimi di Quaresima che il settore giovani dell’Azione Cattolica ha organizzato per il 27-28 febbraio 2021.

Il ritiro avrà al centro la riflessione sulla prossimità, e in particolare ciò che impedisce di viverla pienamente: i ragazzi delle superiori (14-19 anni) saranno così stimolati a riflettere, non solo sulla situazione presente di distanziamento sociale, ma anche su tutto ciò che, interiormente, ci tiene lontani da un’autentica vicinanza al prossimo.

Figure guida di questa due giorni saranno Giuda e Pietro, le cui storie, coi loro finali così diversi, accompagneranno i giovanissimi alla scoperta del tradimento della prossimità e della sua, a volte difficile, ricomposizione.

La proposta è quella di un ritiro in modalità mista che coniughi la dimensione parrocchiale e quella diocesana.

Sabato 27, a partire dalle 16, le attività si svolgeranno online: i gruppi parrocchiali che vorranno potranno trovarsi in presenza e seguire da lì l’attività proposta.

Domenica 28, invece, a partire dalle 10, ci si ritroverà in presenza nella parrocchia del Vianney e si condivideranno i momenti del deserto, del pranzo e della Messa.

Il pranzo sarà al sacco.

In questo modo si vuole offrire ai giovanissimi la possibilità di vivere sia un momento di gruppo in presenza presso la propria parrocchia, sia un momento di riflessione e condivisione dal respiro diocesano.

Per iscriversi basterà mandare una mail all’indirizzo segreteria@azionecattolicatorino.it o chiamare il numero 0115623285.

• GIOVANI OVER 19 ANNI

Il ritiro si svolgerà il 13-14 marzo 2021 con modalità miste, in parte on line e in parte in presenza, anche avendo riguardo le novità sulla situazione epidemiologica.

• PICCOLISSIMI, BAMBINI E RAGAZZI

Per i piccolissimi (3-5 anni), i bambini delle elementari e i ragazzi delle medie, il 20 marzo 2021 si tiene un pomeriggio alla scoperta del “Buono, del bello e del vero”, presso la Parrocchia del Vianney. Si comincerà con il triage alle 14.15 e si concluderà alle 17.30 con la preghiera. Il tutto si svolgerà nel pieno rispetto delle normative anti contagio da Covid 19 e, anche per questo, a differenza che negli scorsi anni è obbligatorio iscriversi all’indirizzo segreteria@azionecattolicatorino.it o chiamando il numero 0115623285.

Qualora le parrocchie non riescano ad organizzarsi per raggiungere il Vianney o in caso di restrizioni ai movimenti tra comuni, sarà comunque possibile svolgere l’attività in parrocchia utilizzando un sussidio realizzato dall’Acr diocesana e collegarsi alle 17:00 con gli altri gruppi. In questo caso si chiede di contattare direttamente i responsabili Acr: acr@azionecattolicatorino.it.

• ADULTI

Gli adulti propongono alcune schede settimanali per la preghiera individuale o di gruppo, a partire dalla spiritualità e dalla vita di Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, di cui è stata appena annunciata la beatificazione. Le schede sono disponibili sul sito e sui social dell’Azione Cattolica di Torino.

Link a cui collegarsi: https://azionecattolicatorino.it/2021/02/quaresima-in-preghiera-con-armida/

Per i piccolissimi, bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani sono inoltre disponibili i sussidi per la preghiera personale, realizzati dall’Azione Cattolica Italiana, si possono ordinare presso la segreteria del centro diocesano.

Per ulteriori info: Azione Cattolica – Diocesi di Torino Tel. 011 5623285, Fax. 011 5624895, segreteria@azionecattolicatorino.it, www.azionecattolicatorino.it

LOCANDINE in allegato

27/02/2021 00:00