Azione Cattolica di Torino: attività della Quaresima 2021

sabato 27 Febbraio

Di seguito le proposte di Quaresima 2021 a cura dell’Azione Cattolica di Torino.

• GIOVANISSIMI DELLE SUPERIORI

“Uno tra voi” è il titolo del ritiro giovanissimi di Quaresima che il settore giovani dell’Azione Cattolica ha organizzato per il 27-28 febbraio 2021.

Il ritiro avrà al centro la riflessione sulla prossimità, e in particolare ciò che impedisce di viverla pienamente: i ragazzi delle superiori (14-19 anni) saranno così stimolati a riflettere, non solo sulla situazione presente di distanziamento sociale, ma anche su tutto ciò che, interiormente, ci tiene lontani da un’autentica vicinanza al prossimo.

Figure guida di questa due giorni saranno Giuda e Pietro, le cui storie, coi loro finali così diversi, accompagneranno i giovanissimi alla scoperta del tradimento della prossimità e della sua, a volte difficile, ricomposizione.

La proposta è quella di un ritiro in modalità mista che coniughi la dimensione parrocchiale e quella diocesana.

Sabato 27, a partire dalle 16, le attività si svolgeranno online: i gruppi parrocchiali che vorranno potranno trovarsi in presenza e seguire da lì l’attività proposta.

Domenica 28, invece, a partire dalle 10, ci si ritroverà in presenza nella parrocchia del Vianney e si condivideranno i momenti del deserto, del pranzo e della Messa.

Il pranzo sarà al sacco.

In questo modo si vuole offrire ai giovanissimi la possibilità di vivere sia un momento di gruppo in presenza presso la propria parrocchia, sia un momento di riflessione e condivisione dal respiro diocesano.

Per iscriversi basterà mandare una mail all’indirizzo segreteria@azionecattolicatorino.it o chiamare il numero 0115623285.

• GIOVANI OVER 19 ANNI

A guidare il ritiro Giovani di quest’anno due figure forti: Giuda e Pietro. Il primo in apparenza così risoluto nelle sue decisioni, ma che verrà schiacciato dal peso di una prossimità e di una riconciliazione mancate; l’altro che, pieno di contraddizioni, tenterà di nuotare nel guazzabuglio delle debolezze e dei sentimenti umani per arrivare a una prossimità riconciliata.

La proposta del ritiro è quella di una modalità mista, parrocchiale e diocesana. Inizieremo con un collegamento online introduttivo sabato 13 marzo a partire dalle h. 15.30: per chi ne avesse possibilità, potrà trovarsi con altri giovani della propria parrocchia e seguire insieme l’attività proposta. La domenica 14 marzo vivremo il momento di deserto e, se sarà possibile, ci ritroveremo insieme per la S. Messa in una chiesa torinese. La modalità verrà in ogni caso declinata in base alle normative vigenti. Seguiranno aggiornamenti con maggiori dettagli. Per iscriversi è sufficiente mandare una mail a segreteria@azionecattolicatorino.it o chiamare il numero 011.5623285.

Locandina in allegato.

• PICCOLISSIMI, BAMBINI E RAGAZZI

A causa della situazione pandemica, la preghiera di Quaresima per l’Acr ( dai 3 ai 14 anni) in programma sabato 20 marzo 2021 si svolgerà on line.

Sul sito diocesano https://azionecattolicatorino.it/2021/02/preghiera-di-quaresima-acr/  è reperibile un sussidio, con gli allegati per tutte le attività, per una proposta da svolgersi nei gruppi parrocchiali, on line o in presenza a seconda delle indicazioni che da la parrocchia.

Alle 17 tutti sono invitati a collegarsi al seguente link di Zoom per vivere insieme la preghiera diocesana:

ID riunione: 973 1786 9622
Passcode: 919085

Se ci sono necessità di supporto si può contattare direttamente l’Acr diocesana: acr@azionecattolicatorino.it

(In allegato la locandina dell’incontro)

• ADULTI

Gli adulti propongono alcune schede settimanali per la preghiera individuale o di gruppo, a partire dalla spiritualità e dalla vita di Armida Barelli, fondatrice della Gioventù Femminile di Azione Cattolica, di cui è stata appena annunciata la beatificazione. Le schede sono disponibili sul sito e sui social dell’Azione Cattolica di Torino.

Link a cui collegarsi: https://azionecattolicatorino.it/2021/02/quaresima-in-preghiera-con-armida/

Per i piccolissimi, bambini, ragazzi, giovanissimi e giovani sono inoltre disponibili i sussidi per la preghiera personale, realizzati dall’Azione Cattolica Italiana, si possono ordinare presso la segreteria del centro diocesano.

Per ulteriori info: Azione Cattolica – Diocesi di Torino Tel. 011 5623285, Fax. 011 5624895, segreteria@azionecattolicatorino.it, www.azionecattolicatorino.it

LOCANDINE in allegato

27/02/2021 00:00