Azione Cattolica di Torino e Susa insieme al Parco Dora in marcia per la pace

domenica 29 Gennaio

Il tema della pace torna a interessare il mese di gennaio per tutta l’Azione Cattolica, sulla scia del messaggio di Papa Francesco del 1° gennaio 2023. Quest’anno, dopo due anni di Feste della Pace online, finalmente il 29 gennaio 2023 ci si incontrerà nuovamente di persona per giocare, riflettere e marciare per la pace. Quest’anno la bella novità è che la festa è organizzata anche insieme all’Azione Cattolica di Susa, un segno importante per il cammino comune che intraprendiamo come Chiese.

Il programma della giornata, che si svolgerà al Centro congressi del Santo Volto a Torino, è denso: il ritrovo è alle 9 del mattino, si terranno attività distinte in base all’età dei partecipanti (piccolissimi, Acr e giovanissimi); il pranzo sarà al sacco e subito dopo verrà celebrata la Messa; l’ultimo momento della giornata sarà dedicato alla marcia della pace, un’occasione per dire simbolicamente a tutta la città che vogliamo la pace per noi e per il mondo intero! La marcia, accompagnata da striscioni, canti e gesti, avverrà nella zona del Parco Dora.

Ogni parrocchia è invitata a portare un gagliardetto rappresentativo della propria realtà parrocchiale, decorandolo con fantasia e originalità: servirà durante un momento della marcia come simbolo di pace! Nel corso della giornata non mancherà la musica: l’Acr Band di Torino accompagnerà l’accoglienza di bambini e ragazzi, aiuterà ad animare con i canti la Santa Messa e farà ballare e scatenare sulle note dei bans dell’Acr. A conclusione della giornata, per le 16.30, è prevista la merenda.

Come ricorda lo slogan della Festa della Pace 2023 l’obiettivo è essere «Allenati alla pace!» e quindi si fa appello a tutti gli educatori e genitori dell’arcidiocesi di Torino affinché accompagnino i più giovani a vivere questa giornata assieme ad altri loro coetanei, per scoprire che la pace è davvero un tema che, come cittadini e come cristiani, richiede attenzione e cura costanti, fin da piccoli.

Elisa PERA Ac Torino – su «La Voce E il Tempo» del 22 gennaio 2023

29/01/2023 09:00