Azione Cattolica diocesana: campi estivi per tutte le età

giovedì 13 Giugno

L’Azione Cattolica diocesana si prepara a vivere un tempo estivo ricco di incontri ed esperienze. Come ogni anno, anche l’estate 2024 sarà l’occasione per bambini, ragazzi, giovanissimi, giovani e adulti per staccare la spina e vivere insieme momenti di fraternità, confronto, gioco, riflessione, preghiera. I campi dell’AC, da quelli dedicati ai più piccoli fino a quello per la formazione dei futuri educatori ACR e giovanissimi, sono infatti un tempo di grazia, in cui oltre a creare legami e a consolidare amicizie, ci si apre all’ascolto della Parola, si impara a vivere con gli altri, si cresce nell’ascolto e nel dialogo, si sperimenta la condivisione e il confronto. Sono esperienze aperte a tutti e a misura di tutti, con un calendario ricco e variegato, in cui ciascuno può trovare quello che cerca.

Casalpina aspetta a partire dalla metà del mese di giugno i bambini e i ragazzi dei campi dell’ACR: si comincia con il campo di I, II e III elementare dal 13 al 16 giugno 2024; IV e V elementare dal 19 al 23 giugno; I e II media dal 25 al 30 giugno e infine III media dal 2 al 7 luglio. Al termine di ogni campo è prevista una giornata genitori, per incontrarsi e passare del tempo insieme all’aria aperta.

I campi giovanissimi saranno invece a Claviere dall’1 al 6 luglio i ragazzi di I e II Superiore e dal 6 all’11 luglio i ragazzi di III e IV Superiore. Dal 25 al 28 luglio sarà invece la volta dei giovanissimi di V Superiore: il luogo è ancora top secret, ma sarà anche questa un’esperienza da non perdere.

I Giovani di AC parteciperanno al campo estivo organizzato dalla Pastorale Giovanile, a Les Combes dal 29 luglio al 3 agosto, occasione per fare rete e ridire l’impegno dell’AC ad essere a servizio della Chiesa diocesana. La proposta associativa estiva però non finisce qui: anche gli adulti saranno protagonisti con un campo sulle orme di Giorgio La Pira che si terrà a Firenze dal 19 al 21 luglio.

L’estate associativa si concluderà con il campo Futuri Educatori, organizzato dalla Delegazione regionale del Piemonte-Valle d’Aosta a Casalpina dal 25 al 30 agosto, per tutti coloro che vogliono mettersi a servizio di bambini, ragazzi e giovanissimi.

Tutte le informazioni sono disponibili sul sito dell’AC (https://azionecattolicatorino.it/campiestivi-2024/) e in segreteria (Tel. 011.5623285 – email: segreteria@azionecattolicatorino.it).

La Presidenza AC su «La Voce E il Tempo» del 21 aprile 2024

13/06/2024