Beato Albert, festa a Lanzo per il bicentenario della nascita

domenica 25 Ottobre

La comunità delle suore Vincenzine di Maria Immacolata festeggia il bicentenario dalla nascita del fondatore, il beato Federico Albert. Festeggiamenti partiti in sordina, con le restrizioni dell’emergenza sanitaria ad aprile 2020 e pensati fi no ad aprile 2021. Le Suore Albertine, come sono familiarmente conosciute a Lanzo e non solo, per organizzare le iniziative del bicentenario hanno costituito un comitato, da loro coordinato, di cui fanno parte il parroco e i sacerdoti della comunità parrocchiale, rappresentanze della Città di Lanzo, delle associazioni e degli amici che collaborano con la Congregazione. L’inizio dei festeggiamenti ad aprile è semplicemente consistito nell’invito alla preghiera della Novena. A luglio all’Albert è stata dedicata una serata di preghiera nella chiesa parrocchiale, sul tema a lui caro della speranza, guidata dal gesuita Piero Granzino. Non si è quasi mai parlato dell’Albert, ma risuonava il suo spirito nell’esperienza pastorale del conduttore, nel ricordo dell’entusiasmo dei santi sociali torinesi dell’Ottocento. Il sacerdote Albert era poi «presente» durante i tre giorni di Esercizi Spirituali per i laici solitamente organizzati a Sant’Ignazio e quest’anno svolti nei locali della parrocchia, dell’oratorio e delle suore Albertine, a fine agosto. Predicati da don Umberto De Vanna, già direttore del Collegio e successore dei salesiani che giunsero a Lanzo nel 1864.

Il clou dei festeggiamenti è previsto tra il 30 settembre, data della morte e della beatificazione, e il 16 ottobre, anniversario della nascita. Ecco le iniziative in programma: una conferenza sulla preghiera a cura del salesiano don Franco Lotto, direttore della casa di spiritualità di Avigliana, sabato 19 settembre alle 21 nella chiesa di san Pietro in Vincoli; celebrazione eucaristica della memoria liturgica presieduta da monsignor Francesco Ravinale, Vescovo emerito di Asti, domenica 27 settembre alle 10, in parrocchia, seguita da rinfresco per tutti; Messa presieduta dal sacerdote lanzese don Ugo Borla mercoledì 30 settembre alle 10 nella cappella delle Suore Albertine; una serata di presentazione dal titolo «Federico Albert, dono per i lanzesi di ieri, oggi, domani», con gli interventi di Paolo Damosso, scrittore e regista, di Sergio Papurello, storico locale, e di Madre Alda Stroppiana, superiora delle Albertine, venerdì 9 ottobre alle 21 al Lanzoincontra.

La data del 16 ottobre sarà solennizzata dal ritiro per i sacerdoti. Alla conferenza dello storico diocesano don Giuseppe Tuninetti (ore 10) seguiranno la concelebrazione eucaristica alle 11.30 e il pranzo comunitario. Domenica 18 alle 10 celebrazione eucaristica solenne del bicentenario presieduta da monsignor Pier Giorgio Micchiardi, vescovo emerito di Acqui. Domenica 4 e domenica 11 ottobre, dalle 11 alle 12,30 e dalle 15,30 alle 17, a cura di Gigi Masci con gli amici della fi lodrammatica Il Ribaltino, sarà possibile essere accompagnati in piazza Albert alla scoperta della sua fi gura, attraverso l’incontro virtuale con personaggi a lui cari.

Da domenica 27 a settembre a domenica 25 ottobre dalle 11 alle 12 e dalle 18 alle 19 (del sabato e della domenica) per tutto il periodo dei festeggiamenti sarà possibile visitare, dopo le celebrazioni eucaristiche festive in parrocchia o su prenotazione, la cappella di San Giuseppe recentemente restaurata con la mostra biografica del beato su appositi pannelli preparati dalle suore Albertine. Inoltre resta valido per tutto l’anno, l’invito del comitato ad esprimere il proprio legame con l’Albert in un’opera artistica originale; a trovare un tempo ogni giorno per rivolgersi a Dio nel suo nome; a rinnovare la propria disponibilità a un servizio o a un’azione caritativa.

(Tiziana MACARIO da «La Voce E il Tempo» del 20 settembre 2020)

Locandine con i programmi in allegato.

25/10/2020 00:00
Istituti religiosi