«Biopolitica, pandemia e democrazia: guardare oltre», incontro all’Accademia delle Scienze

lunedì 4 Ottobre

Lunedì 4 ottobre 2021 ore 10.00 e ore 14.30, all’Accademia delle Scienze (Sala dei Mappamondi) in via Accademia delle Scienze 6 a Torino, si tiene un incontro su «Biopolitica, pandemia e democrazia: guardare oltre».

 

I tre sostantivi del titolo costituiscono a loro volta il titolo della pubblicazione, edita dal Mulino, frutto della ricerca condotta dalla Fondazione Leonardo – Civiltà delle Macchine, coordinata da Alessandro Pajno e Luciano Violante. La specificazione ulteriore del titolo “guardare oltre” intende analizzare criticamente l’apporto che gli strumenti della democrazia elettronica possono offrire per rinvigorire i processi democratici all’interno del contesto politico dell’Unione europea.

 

La stessa specificazione riguarda inoltre la tutela e la protezione dei dati personali che si configurano sempre più come diritti fondamentali. La vera difficoltà da affrontare “guardando oltre” è la reale comprensione del grado di limitazione dei diritti strettamente necessario a garantire tale scopo, comprimendo le libertà quel tanto (e nulla più) che sia ritenuto indispensabile, soprattutto quando si tratti dei dati sensibili e delicati in materia sanitaria.

 

Ingresso libero con prenotazione obbligatoria; per prenotare cliccare QUI

 

È prevista la diretta streaming sul canale YouTube dell’Accademia www.youtube.com/AccademiadelleScienzediTorino

 

Programma del convegno all’indirizzo: www.accademiadellescienze.it

 

Il convegno si svolgerà nel rispetto del distanziamento sociale, con osservanza delle norme di sicurezza attuate per l’emergenza Covid19. Per accedere alla sala occorrerà essere muniti di Green Pass, oltre a mantenere l’uso della mascherina per tutta la durata dell’evento.

 

Info Accademia delle Scienze: Tel. 011.562.0047

04/10/2021 00:00
04/10/2021 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via Accademia delle Scienze 6, 10123 Torino, Piemonte Italia
condividi su