Cammini? A Chieri c’è la festa

domenica 5 Giugno

È dedicata al variegato popolo di chi ama spostarsi a piedi la «Festa del cammino» che il Comune di Chieri organizza domenica 5 giugno 2022: l’appuntamento è in piazza Cavour, dalle 8.30 alle 13.30. In piazza vengono allestiti i gazebo di tante associazioni che si occupano di cammino (Assam, Equilibrea, Ariaperta Nordic Walking, Nordic Walking Andrate, Diabete in pista – Apid, Camminare Lentamente, Vivere Sport, Vita), e poi gli stand dell’Asl To5 e della Croce Rossa, per sottolineare come il cammino sia il gesto fisico più semplice per mantenersi in buona salute.

«La ‘Festa dei camminatori’ coincide con la prima domenica di ‘Strade aperte a Chieri’, in cui il centro storico chiude alle auto per aprire a tutte le forme di mobilità sostenibile» spiega Clara Bramardi, consigliere comunale con delega alla Promozione del benessere e degli stili di vita salutari. «È un punto d’arrivo dell’attività promozionale iniziata nell’autunno scorso con un censimento dei gruppi di cammino, e proseguita con incontri formativi».

E ora come si proseguirà? «Ci sono due grandi obiettivi. Il primo è quello di mappare i percorsi intorno a Chieri che sono più frequentati dai camminatori, in modo da poterli condividere. Inoltre, nelle prossime domeniche di ‘Strade aperte’, sarebbe bello se i gruppi organizzassero delle camminate aperte al pubblico. Inoltre sul sito del Comune allestiremo una pagina destinata ai gruppi di cammino, in modo da segnalare in tempo utile le iniziative di maggior interesse. Inoltre vorremmo coinvolgere i medici di base, affinché considerino il cammino tra le azioni salutari da suggerire ai loro pazienti». Un primo esempio di iniziative che partono dalle associazioni viene proposto già domenica, con cinque itinerari che partiranno e arriveranno tutti da piazza Cavour.

In piazza Cavour, nello Asl To5 si parla degli stili di vita che favoriscono la salute e la sicurezza spaziando dalla prevenzione degli incidenti domestici alla diagnosi precoce dell’epatite C, alla dieta salutare. Ci si può anche sottoporre al test Sorveglianza Passi (Progressi delle aziende sanitarie per la salute in Italia): chi lo farà riceverà un omaggio del Rotary Club di Chieri. Il test indaga vari parametri da cui dipendono la buona o cattiva salute, e li mette poi in relazione col rischio cardiovascolare, il diabete e altri disturbi.

Enrico BASSIGNANA su «La Voce E il Tempo» del 5 giugno 2022

05/06/2022 00:00
05/06/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Piazza Cavour, 10023 Chieri, Piemonte Italia
condividi su