Campane per San Giovanni

domenica 24 Giugno

Nella giornata di domenica 24 giugno avrà luogo la rassegna intitolata “Campane in festa per San Giovanni”, una serie di concerti di campane proposti dai principali campanili torinesi secondo il seguente programma:

• Ore 9.15: Basilica di Maria Ausiliatrice (zona Valdocco)
  • Ore 10.00: Cattedrale di San Giovanni (zona Centro)
  • Ore 11.00: Chiesa di San Gioacchino (zona Porta Palazzo)
  • Ore 11.30: Chiesa della Piccola casa della divina provvidenza (Cottolengo)
  • Ore 12.00: suonata in simultanea di tutti i campanili
  • Ore 12.15: Chiesa delle Stimmate di San Francesco (zona Parco Dora)
  • Ore 16.30: Chiesa del Gesù Adolescente (borgo San Paolo)
  • Ore 17.30: Chiesa del Patrocinio di San Giuseppe (zona Lingotto)
  • Ore 18.00: Chiesa del Sacro Cuore di Gesù (zona Nizza Millefonti)
  • Ore 19.00: Chiesa dei Santi Apostoli (zona Mirafiori sud)

Le campane saranno suonate a festa in manuale o in elettrico manuale dai membri del gruppo «CampaneTo». L’obiettivo è quello di valorizzare i concerti campanari presenti in città secondo le antiche suonate tradizionali del territorio e solennizzare il giorno del patrono con il suono della festa per eccellenza.

Questa iniziativa rientra in un progetto più ampio di ricerca e scoperta del patrimonio e della musica campanaria del torinese che il gruppo «CampaneTo» sta portando avanti da diversi anni tramite lo studio delle tradizioni locali e il loro conseguente recupero. Infatti oltre a suonare le campane nelle feste patronali il gruppo si impegna a trascrivere e trasportare le melodie originarie sui computer dei singoli campanili e di programmarle nelle varie occasioni. Dal punto di vista documentario sta censendo tutti i concerti reperendo iscrizioni, anno di fusione, fonditore e iconografia dei singoli bronzi tramite ricerche negli archivi parrocchiali e sopralluoghi in loco.

Per ulteriori info: www.campanetor.wordpress.com, pagina fb https://www.facebook.com/campanetorino/?ref=bookmarks

24/06/2018 (tutto il giorno)
Associazioni e movimenti