Campi estivi AC, tutte le date per tutte le età

martedì 5 Luglio

L’Azione Cattolica di Torino ha continuato a proporre sia nel 2020 che nel 2021 i campi estivi diocesani, pur con tutte le complicazioni legate all’organizzazione in periodo di Coronavirus. Sono state comunque due stagioni bellissime per tanti bambini, ragazzi, giovani, giovanissimi e adulti. L’estate «eccezionale» del 2022 sarà l’occasione per poter tornare ad accogliere un numero più alto di ragazzi, non per tornare semplicemente «alle cose di prima», ma per valorizzare ancora di più la bellezza dell’incontro e del vivere un’esperienza forte di crescita insieme.

Si comincia a giugno con i fanciulli dal 16 al 18 giugno, IV e V elementare dal 22 al 26 giugno, I e II media dal 28 giugno al 3 luglio. I campi si svolgeranno nella mitica Casalpina di Mompellato (Rubiana) e avranno al centro il libro della Genesi e la storia di Abramo.

La terza media avrà come sempre un tema specifico, legato al passaggio e sarà sempre a Mompellato dal 5 al 10 luglio. I giovanissimi andranno nella casa di Claviere, nella splendida cornice dei monti della Luna: dal 29 giugno al 4 luglio per III e IV superiore, dal 10 al 15 luglio per I e II superiore.

Campo al mare per i giovanissimi di V superiore, anche loro in un momento di passaggio, dal 15 al 18 luglio a Varazze (SV). Per chi si prepara a svolgere il servizio educativo c’è il campo «futuri educatori» dal 23 al 28 agosto a Casalpina. I giovani vivranno il pellegrinaggio europeo a Santiago de Compostella insieme all’Ufficio di Pastorale giovanile.

Per gli adulti è in arrivo un interessante campo adulti sulle orme di Odardo Focherini, testimone dell’anno, tra Carpi e Modena.

Le iscrizioni sono già aperte per il campo adulti, mentre per gli altri campi apriranno il 2 maggio per le parrocchie associative e il 9 maggio per tutte le altre.

Iscrizioni presso la segreteria dell’Ac diocesana in corso Matteotti 11: mail segreteria@azionecattolicatorino.it, tel. 011.5623285.

Per gli educatori e i catechisti che intendono accompagnare i ragazzi sono in programma due incontri di presentazione dei campi martedì 10 maggio per l’Acr (elementari e medie) e mercoledì 11 maggio per i giovanissimi.

Per ulteriori informazioni: www.azionecattolicatorino.it.

Matteo MASSAIA su «La Voce E il Tempo» del 24 aprile 2022

LOCANDINE: