Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
14 Settembre 2017

“Canticum Novum: quando la musica si fa teologia”: corso della musicista Bertoglio all’ISSR di Torino

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 7 Ottobre

Torino – a prof.ssa Chiara Bertoglio, vincitrice del Premio delle Pontificie Accademie 2016, tiene un corso intitolato “Canticum Novum: quando la musica si fa teologia” presso l’ISSR (Istituto Superiore di Scienze Religiose), in via XX Settembre 83 a Torino. Le lezioni si svolgono al sabato dalle 9 alle 12.15 nelle seguenti date:
 7/10, 11/11, 2/12/2017, 20/1, 17/2, 17/3, 14/4, 19/5/2018
 
DESTINATARI
Docenti della scuola primaria e secondaria (in particolare di lettere, ed. musicale, filosofia, religione, arte); operatori liturgici (organisti, direttori di coro, coristi, animatori); persone interessate a comprendere ed apprezzare più profondamente la musica ed il suo valore per la fede personale, per la rilevanza socio-culturale del cristianesimo, e per il pensiero teologico. Non è richiesta alcuna preparazione musicale previa.
 
OBIETTIVI
Fornire ai partecipanti un’introduzione ed una guida all’ascolto di alcune delle creazioni musicali più rappresentative nell’ambito sacro, coniugando il godimento estetico, la preparazione musicologica e la contestualizzazione teologica.
 
CONTENUTI
Gli incontri comprenderanno un’introduzione storico-musicale, in cui si presen-terà brevemente il contesto storico e biografico della composizione dell’opera, un’analisi del brano che si manterrà in un ambito divulgativo evitando (o chiarendo) i termini tecnici del lessico musicale, una discussione degli aspetti teologici ed un ascolto guidato del brano tramite supporto audio/video (DVD o CD). Ove possibile, il brano verrà fatto ascoltare nella sua interezza, o almeno nei suoi momenti più significativi. Si cercherà inoltre di stimolare il confronto e la discussione con i partecipanti, incoraggiandone una partecipazione attiva e consapevole ed una condivisione delle riflessioni, delle domande e degli interessi scaturiti dall’ascolto.
La docente è musicista (concertista di pianoforte), dottore di ricerca in musicologia e laureata in teologia in Italia ed in Inghilterra (www.chiarabertoglio.com), ed è autrice di numerose pubblicazioni sul rapporto fra musica e teologia.
 
Il percorso formativo è riconosciuto dal MIUR per la formazione permanente dei docenti

Per informazioni: chiara@chiarabertoglio.com

07/10/2017 00:00
07/10/2017 00:00
Facoltà teologica, Appuntamenti