Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

La biografia ufficiale di Slow Food: presentazione in anteprima a Cheese

Facebooktwitterpinterestmail
sabato 30 Settembre

– Il 3 novembre 1987 “Il Gambero Rosso”, supplemento settimanale del quotidiano “il Manifesto”, pubblicava il Manifesto Slow-Food. Sono passati trent’anni e il movimento nato nel 1986 come Arcigola ha fatto davvero tanta strada. Milioni di persone, contadini, artigiani, pescatori, militanti ma anche imprenditori sono stati conquistati dal leader carismatico che ebbe quell’intuizione, Carlo Petrini. Lavorando con lui per un anno, intervistando cinquanta protagonisti, tra dirigenti, docenti, studenti dell’Università di Scienze Gastronomiche, Clara e Gigi Padovani hanno costruito quella che l’editore ha definito “la biografia ufficiale di Slow Food”.

L’opera è nelle librerie da mercoledì 17 settembre 2017 e venerdì 15 settembre sarà presentata in anteprima a Cheese, a Bra, alle ore 17.30. Carlo Petrini e i due autori firmano copie presso la Libreria del gusto, lo spazio a cura di Slow Food Editore in piazza XX Settembre a Bra.
Non è soltanto una storia di questi trent’anni che hanno cambiato il nostro modo di intendere il cibo, ma anche uno sguardo verso il futuro, con l’intervista finale in cui Petrini anticipa alcuni dei temi che saranno discussi nel Congresso Internazionale che si svolgerà a Chengdu in Cina, a fine settembre. Molti testimoni esterni hanno contribuito a spiegare come Slow Food abbia cambiato per sempre anche il loro modo di intendere il cibo e il vino: Guido Barilla, Alessandro Ceretto, Oscar Farinetti, Giuseppe Lavazza, Alessandro Regoli di Winenews, Sergio Soavi di Coop Italia, Piercarlo Grimaldi e Andrea Pieroni di Unisg, per fare qualche esempio.
Ulteriori info su http://www.claragigipadovani.com/slow-food-story
 
Sabato 30 settembre 2017, ore 18.00, nell’ambito della “Festa dei Lettori”, organizzata dal Comune di Pianezza (To), presso la Biblioteca Civica di Pianezza (via Matteotti 3) si tiene la presentazione del libro “Tiramisù” (Giunti) degli stessi due autori, Clara e Gigi Padovani: la vera storia del dolce italiano più famoso del mondo, con 40 ricette originali. Saranno presenti gli autori con Chiara Priante.
 
Per ulteriori info:  info@claragigipadovani.com

30/09/2017 00:00
30/09/2017 00:00
Altro, Appuntamenti