Carmagnola, tempo di Grest: in arrivo la carica dei 500

domenica 27 Agosto

Carmagnola (TO) – Tempo di estate per la parrocchia Collegiata Ss. Pietro e Paolo. Da giugno ad agosto i mesi caldi abbondano di iniziative ed occasioni da vivere insieme.

Il ricco calendario di appuntamenti estivi apre come di consueto con i campi per i più piccoli presso l’eremo di Busca (Cn): dal 12 al 15 giugno si comincia con i ragazzi di prima e seconda media, mentre dal 15 al 18 si tiene il campo per le elementari. Lunedì 26 giugno è finalmente tempo di «Grest»: per tre settimane, dalle 14.30 alle 18, l’oratorio Don Aldo Marchetti sarà luogo di laboratori creativi, preghiera e naturalmente tanto gioco.

Gli iscritti crescono di anno in anno, toccando quota 500 nell’edizione passata; numeri importanti che necessitano di un aiuto in più: «per coordinare al meglio le attività quest’anno abbiamo richiesto all’associazione Noi Torino e alla cooperativa Et il supporto di una figura esterna preparata», commenta il parroco della Collegiata mons. Giancarlo Avataneo, «che andrà ad affiancarsi agli animatori. Insieme abbiamo scelto il sussidio guida proposto da Animagiovane, intitolato «Si va in scena». Accanto a loro, il team di animatori adolescenti sta lavorando in queste settimane nella preparazione delle attività e nella formazione personale.

L’esperienza estiva raddoppia e apre anche al mattino: il martedì e il giovedì, dalle 10 alle 12 nei locali dell’oratorio e di «Iconà», si propongono laboratori di musica, lezioni di volley e calcio. Il calendario dell’estate inoltre è arricchito anche da importanti appuntamenti serali, come la Messa in piazza Sant’Agostino giovedì 29 giugno, in occasione della ricorrenza di Ss. Pietro e Paolo, o i giovedì «Sotto le stelle con Lui», dove la Collegiata resta aperta sino a tardi in occasione delle serate di festa promosse dal Comune di Carmagnola.

Le proposte in oratorio non si fermano nemmeno al calar del sole: giovani e famiglie propongono serate a tema, cene e tornei sportivi. Chiudono il grande progetto estivo i campi adolescenti: dal 25 al 29 agosto i ragazzi di seconda, terza e quarta superiore si recheranno a Casa San Francesco a Pian della Mussa, mentre dal 27 al 31 agosto i ragazzi di terza media e prima superiore alloggeranno a Susa presso Villa San Pietro.

Le iscrizioni ai campi estivi, all’estate ragazzi pomeridiana e mattutina sono aperte da lunedì 5 giugno presso l’ufficio parrocchiale (corso Sacchirone 9) tutti i giorni dal lunedì al venerdì dalle 16.30 alle 18.30.
Per informazioni sui campi all’eremo di Busca: tel. 347.5760340.

Jacopo CURLETTO
(testo tratto da «La Voce E il Tempo» del 4 giugno 2017)

27/08/2017 00:00
Parrocchie, Appuntamenti