Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

«Caro universo vicino e lontano. Dagli esopianeti alla segreta geometria del cosmo» incontro on line per i GiovedìScienza

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 3 Dicembre

Giovedì 3 dicembre 2020 ore 17.45 in diretta streaming su www.giovediscienza.it si tiene l’incontro «Caro universo vicino e lontano. Dagli esopianeti alla segreta geometria del cosmo» con Jean-Pierre Luminet, matematico e scrittore.

 

Jean-Pierre Luminet ci proporrà un sorprendente panorama delle ultime teorie sull’origine dell’Universo. La fisica dell’infinitamente grande si è fusa con quella dell’infinitamente piccolo, la cosmologia si è alleata con la fisica delle particelle. Con quali risultati?

 

In effetti, all’origine dell’Universo, circa 14 miliardi di anni fa, esisteva solo l’energia. Resta da capire la natura dell’interazione tra energia, spazio, tempo e materia. In un primo tempo, per risolvere l’enigma, si è pensato che lo spazio-tempo, curvo su grande scala per effetto della gravitazione, potesse curvarsi più violentemente su piccolissima scala, fino a formare una «schiuma» di pura energia caotica. Sono seguite teorie – superstringhe, geometria non commutativa, gravità entropica e altre – da cui oggi sono derivati i modelli di «gravità quantistica» che affascinano gli amanti di scenari sconcertanti. Alcune vedono il tessuto dello spazio-tempo costituito da minuscole entità di spazio e di tempo elementari, altre vedono nella realtà un’illusione determinata dal gran numero di particelle di cui siamo costituiti.

 

In collaborazione con Institut français Italia

 

A questo link https://bit.ly/2VnG7pS è possibile trovare materiale di approfondimento relativo all’argomento della conferenza

 

Programma completo sul sito www.giovediscienza.it

 

Per info: gs@centroscienza.it – Tel 011.8394913

03/12/2020 17:45
03/12/2020 19:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia