«Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra», convegno tra storia e attualità

venerdì 8 Aprile

Venerdì 8 aprile 2022 (ore 15 – 19) e sabato 9 aprile (ore 9.30 – 12.30) è in programma a Torino il convegno “Cattolici al lavoro. Don Primo Mazzolari, cattolicesimo italiano e questione sociale nel secondo dopoguerra”, nella Sala didattica del Polo del ‘900, in via del Carmine 14.

Il convegno è promosso da Fondazione Don Primo Mazzolari e Fondazione Vera Nocentini, in collaborazione con Fondazione Carlo Donat-Cattin, Centro Studi Sereno Regis, Polo Teologico Torinese-Facoltà teologica dell’Italia settentrionale. Sezione parallela di Torino e Commissione regionale della pastorale sociale e del lavoro-Piemonte e della Valle d’Aosta, con il patrocinio del Dipartimento di Studi storici dell’Università degli Studi di Torino.

I temi storici sono affrontati da Stefano Musso e Marta Margotti (Università di Torino), Chiara Bassis (Centro Studi Sereno Regis), Mariangela Maraviglia (Fondazione Don Primo Mazzolari), Francesco Ferrari (Universidad católica de Colombia), Aldo Carera (Università cattolica del Sacro Cuore) e Paolo Trionfini (Università di Parma).

La tavola rotonda conclusiva affronta l’impatto dell’attuale crisi economica sui lavoratori e sul lavoro. Intervengono Roberto Benaglia (segretario generale FIM-CISL) Bruno Bignami (direttore Ufficio nazionale per i problemi sociali e del lavoro. Conferenza episcopale italiana), Irene Bongiovanni (presidente nazionale ConfCooperative-Cultura Turismo Sport), Gianfranco Bordone (Fondazione Don Mario Operti), Nicola Scarlatelli (presidente CNA-Torino). Modera la tavola rotonda il giornalista Paolo Griseri.

Presiedono le due giornate Giorgio Vecchio (Fondazione Don Primo Mazzolari) e Marcella Filippa (Fondazione Vera Nocentini).

Per partecipare al convegno in presenza è obbligatorio esibire il green pass rafforzato e tenere indossata correttamente la mascherina di tipo FFP2.

È necessario prenotare l’accesso in sala attraverso i seguenti link:

venerdì 8 aprile, ore 15-19: https://sforce.co/3IjeuF9

sabato 9 aprile, ore 9-12.30: https://sforce.co/3BHB1sT.

Si possono seguire le relazioni a distanza collegandosi al link: https://bit.ly/3InDeLw

Le registrazioni delle due sessioni saranno disponibili sul canale YouTube della Fondazione Vera Nocentini.

Per informazioni: info@fondazionemazzolari.it

08/04/2022 00:00
09/04/2022 00:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia
Via del Carmine 14, 10122 Torino, Piemonte Italia
condividi su