Celebrazioni a Carmagnola per il 500° anniversario del Voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città

martedì 31 Maggio

Nella Città di Carmagnola ha preso il via una lunga serie di eventi per celebrare il 500° anniversario del Voto all’Immacolata Concezione Vergine Maria, Patrona della Città.

Si è cominciato il 25 marzo 2022 con la Santa Messa, a due anni dal Voto del 25 marzo 2020 richiesto per ricevere protezione dalla pandemia del Covid 19, e una conferenza storico-religiosa nella Chiesa della Collegiata.

A maggio si svolgerà il Pellegrinaggio Mariano della statua dell’Immacolata nelle parrocchie dei borghi carmagnolesi e il 31 maggio la Santa Messa in Piazza Sant’Agostino.

Le celebrazioni proseguiranno sino a dicembre con numerosi altri importanti eventi per concludersi il giorno della festività dell’Immacolata Concezione.

Durante le manifestazioni viene promossa una raccolta fondi per l’allestimento interno di una ambulanza che la Croce Rossa Italiana delegazione di Carmagnola ha ricevuto in dono.

Le iniziative sono a cura di un comitato composto da referenti delle Parrocchie di Carmagnola che compongono l’Unità Pastorale 53 e da referenti di realtà locali, del Comune di Carmagnola e della Pro Loco.

PROGRAMMA delle celebrazioni di marzo e maggio

MARZO:

25 marzo

• ore 18.00: Santa Messa nella Chiesa della Collegiata, presieduta da Mons. Pier Giorgio Micchiardi
  • ore 21.00: “1522 – 2022 • Il Voto: Storia e Spiritualità”, conferenza storico-religiosa nella Chiesa della Collegiata con interventi da parte del Geom. Mario Cordero, del Dott. Nicola Ghietti, del Dott. Giancarlo Amedei e della Dott.ssa Ilaria Curletti. A seguire, un momento di riflessione sul significato religioso del Voto da parte del Docente della Facoltà di Telologia di Torino Don Francesco Saverio Venuto.

MAGGIO:

Pellegrinaggio Mariano: nelle cinque settimane del mese di maggio la Statua dell’Immacolata Concezione sarà esposta, di settimana in settimana (da giovedì a giovedì), nelle Parrocchie dei Borghi carmagnolesi, secondo il seguente calendario:

• Giovedì 28 aprile > giovedì 5 maggio: parrocchia San Bernardo
  • Giovedì 5 maggio > giovedì 12 maggio: parrocchia San Michele e Grato
  • Giovedì 12 maggio > giovedì 19 maggio: parrocchia Salsasio chiesa Beata Enrichetta Dominici
  • Giovedì 19 maggio > giovedì 26 maggio: parrocchia Casanova con Vallongo/Tuninetti
  • Giovedì 26 maggio > martedì 31 maggio: parrocchia San Giovanni

L’ostensione culminerà il 31 maggio nella centrale piazza Sant’Agostino, con la celebrazione della Santa Messa di commemorazione.

IN ALLEGATO il comunicato stampa completo.

31/05/2022 00:00
Parrocchie