Celebrazioni di Natale a Salsasio e Casanova e allestimento del presepe di Giuseppe Tirelli

martedì 22 Dicembre

Anche le parrocchie di Salsasio, Casanova, Tuninetti, Vallongo e Tetti Grandi, guidate dal parroco don Iosif Patrascan, si stanno preparando al Santo Natale che quest’anno seppur con molte restrizioni celebreranno la nascita del Signore con alcuni momenti di preghiera comunitari per tutte le parrocchie e altri che si terranno nelle singole chiese.

Nel dettaglio la Novena di Natale si terrà nella chiesa nuova di Salsasio ogni sera alle ore 18 con la S. Messa, eccetto alla domenica giorno in cui le celebrazioni manterranno l’orario festivo.

La Novena di Natale sarà anche virtuale. Ogni mattina infatti sulla pagina e sui social della Parrocchia Santa Maria di Salsasio verranno pubblicati degli spunti di riflessione e di preghiera ripresi dal libricino “Coppie e Famiglie, grembo della speranza” a cura di Ileana Gallo e Luca Carando dell’Ufficio diocesano per la famiglia, che si possono ritirare al fondo delle chiese.

Ogni sera alle 21 è anche possibile collegarsi sul sito dell’Arcidiocesi di Torino www.diocesi.torino.it oppure sulla pagina Facebook della Diocesi, dove viene trasmessa in diretta la Novena con l’Arcivescovo Mons. Cesare Nosiglia.

Il 24 dicembre 2020 per via delle restrizioni previste dal DPCM non si terrà la tradizionale Messa di mezzanotte. Le Messe della notte di Natale verranno celebrate alle 19 nell’Abazia di Casanova e alle 20 nella chiesa nuova di Salsasio.

Messe con orario festivo invece il giorno del Santo Natale, venerdì 25 dicembre, con celebrazioni alle 9 nella chiesa antica di Salsasio, sempre alle 9 nella chiesa dei Tetti Grandi, alle 9,30 a Vallongo, alle 10 ai Tuninetti e alle 11 nella chiesa nuova di Salsasio. Alle 11 la Messa nell’Abazia di Casanova.

In occasione delle feste natalizie sono stati allestiti nelle chiese i presepi, simbolo di questa importante festa cristiana. In particolare però nella chiesa antica di Salsasio, in via Torino 191, è stato allestito un caratteristico presepe ideato e realizzato da Giuseppe Tirelli. Si trova nella cappella della Madonna della Mercede, patrona di Salsasio, ed è dotato di un meccanismo per la fontana, la ruota del mulino ad acqua, la macina, oltre all’alternarsi della luce stellare. Insomma un presepio meccanizzato molto particolare che si può visitare ogni giorno nell’antica chiesa del borgo.

(testo a cura di Ivan Quattrocchio)

22/12/2020 00:00
25/12/2020 00:00