Centro Peirone, «Israele, Palestina, Gaza… e domani?»

mercoledì 6 Dicembre

I drammatici avvenimenti che dal 7 ottobre insanguinano – per l’ennesima volta – la Terra Santa pongono all’attenzione dell’opinione pubblica il problema insoluto della convivenza pacifica, nella sicurezza reciproca, fra israeliani e palestinesi. Come uscire dalla spirale di violenza, vendetta e odio? Quale ruolo per la politica, la diplomazia, la cultura, la religione? A queste domande cerca di rispondere il convegno dal titolo, «Israele, Palestina, Gaza… e domani?», organizzato dal Centro Studi Peirone, mercoledì 6 dicembre 2023, alle ore 17.30, presso la Facoltà Teologica (Sala Artistica), in via XX Settembre 83, a Torino.

In sala introducono e moderano Michele Brignone, direttore Ricerche della Fondazione Oasis di Milano e l’editorialista di «Avvenire», esperto di Medio Oriente, Camille Eid. In collegamento, intervengono Anna Momigliano, giornalista del quotidiano israeliano «Haaretz», Samir al Qaryouti, giornalista palestinese accreditato presso la Stampa Estera a Roma e Ignazio De Francesco, monaco della Piccola Famiglia dell’Annunziata, islamologo e patrologo, attualmente al servizio della comunità cattolica di Ain Arik, a Ramallah, in Cisgiordania.

Il convegno è stato organizzato in collaborazione con l’Uciim, soggetto qualificato per la formazione ai sensi della direttiva 170/2016. Il Convegno è riconosciuto dall’Ufficio Scuola dell’Arcidiocesi di Torino ai fini della formazione Irc.

06/12/2023 17:30
06/12/2023 19:00