Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail

Centro studi filosofici Luigi Pareyson: due conferenze sull’amore nel neoplatonismo e nella patristica

Facebooktwitterpinterestmail
giovedì 8 Giugno

Torino – Il Centro studi filosofici Luigi Pareyson organizza due conferenze nell’ambito del seminario pluriennale “La filosofia e l’amore. L’amore nella storia del pensiero”, che si propone di esplorare le interpretazioni che il tema dell’amore ha ricevuto nel pensiero filosofico-religioso dall’antichità a oggi.
 
La prima conferenza, intitolata “Plotino sull’amore”, è in programma lunedì 29 maggio 2017 ore 17.30 a Torino, presso il Dipartimento di Lingue (via Verdi 10); relatore sarà uno dei maggiori esperti italiani del neoplatonismo, il prof. Aldo Magris dell’Università di Trieste (qui un curriculum: https://ilsetraorienteeoccidente.wordpress.com/italiano/programma/aldo-magris/).
 
La seconda, intitolata “Un amore estatico: il desiderio di Dio da Origene a Gregorio di Nissa”, si svolgerà giovedì 8 giugno 2017 ore 17.30 presso la medesima sede e avrà per relatore il prof. Gaetano Lettieri dell’Università di Roma “La Sapienza”, autore di numerosi studi sulla patristica (qui un curriculum: http://www.lettere.uniroma1.it/users/gaetano-lettieri).
 
Per ulteriori informazioni è possibile contattarmi al 349/1925218 oppure all’indirizzo e-mail pareyson@unito.it

08/06/2017 17:30
08/06/2017 17:30
Associazioni e movimenti, Appuntamenti