Benvenuti nel sito della Chiesa Cattolica di Torino

Seguici su
Facebooktwitterrssyoutubeinstagrammail
26 Febbraio 2019

Centro Studi Piemontesi: i «Colloqui del lunedì» nella primavera 2019

Facebooktwitterpinterestmail
lunedì 25 Marzo

Di seguito gli incontri culturali della primavera 2019 a cura del Centro Studi Piemontesi, nella sede di via Ottavio Revel 15 a Torino, sempre alle 18:

4 marzo alle 18: presentazione del libro di Giuseppina Pellosio «Paroni di barche a Torino. La famiglia Clerico in Borgo Po. Dagli ultimi decenni del Seicento alla Restaurazione (1672-1814)» (Edizioni Centro Studi Piemontesi). Intervento di Luciano Re, Politecnico di Torino, e Gustavo Mola di Nomaglio

– 11 marzo: incontro con Marcella Pralormo e Monica Tomiato, autrici del libro «L’acquerello in Piemonte dall’Ottocento a oggi» (Daniela Piazza Editore).

– 18 marzo: Enrico Moncalvo con la curatrice Enrica Ballarè e i collaboratori all’opera Walter Canavesio, Filippo Morgantini, Gianluca Kannès, Elena Gianasso, Casimiro Debiaggi, Enrico Rizzetti presentano il volume «Costantino Gilodi. Ingegnere e architetto a Torino e in Valsesia Tra Eclettismo e Belle Époque» (Edizione Centro Studi Piemontesi- Società Valsesiana di Cultura).

– 25 marzo: proiezione del film «A spasso con i fantasmi. Un viaggio nella Torino dell’Ottocento», prodotto dalla Fondazione Vittorio Bersezio; regia di Enrico Verra, interpretato da Giuseppe Culicchia.

– 1 aprile: conferenza di Elisabetta Deriu, Université de Paris-Est Créteil, «In nave per conto di Sua Maestà»: l’invio di cavalli per il servizio del Regno di Sardegna tra l’Isola e il Continente (XVIII-XIX secolo).

– 8 aprile: Giorgio Casartelli Colombo di Cuccaro, Gustavo Mola di Nomaglio, Gian Savino Pene Vidari su «Cristoforo Colombo: dal Piemonte alla Liguria alla Penisola Iberica verso il Nuovo Mondo», in collaborazione con  l’Associazione Centro Studi Colombiani Monferrini.

– 15 aprile: inaugurazione Archivio Istituzione Centro Studi Piemontesi-Ca dë Studi Piemontèi 1969-2019.

Dopo la pausa per la presenza del Centro Studi Piemontesi al Salone Internazionale del Libro al Lingotto, gli incontri proseguiranno:

– 20 maggio: conferenza di Franco Lupano, Presidente Centro Italiano di Storia sanitaria e ospedaliera- Sezione Piemonte, «Solo per caso. Storie dall’Albergo “dij doi Pin”».

– 27 maggio: conferenza di Edoardo Villata, con la partecipazione di Francesco Alberti La Marmora, «Le “Vergini delle Rocce”: una traccia di Leonardo a Biella e un trittico di Bernardino de Conti», in collaborazione con Comitato Sebastiano Ferrero in margine alla mostra Il Rinascimento a Biella Sebastiano Ferrero e i suoi figli (1519 – 2019).

 

Come consuetudine le conferenze in sede sono trasmesse in differita sul Canale YouTube del Centro Studi Piemontesi: si può accedere da www.studipiemontesi.it/blog.

 

Per ulteriori info: tel. 011/537486; info@studipiemontesi.it; www.studipiemontesi.it

25/03/2019 18:00
25/03/2019 20:00
Associazioni e movimenti
Torino
Piemonte
Italia